Gaeta / Coppa Davis, oggi l’arrivo, domani l’esposizione al pubblico

GAETA – Sarà accolta nel pomeriggio di oggi a Gaeta la Coppa Davis a Gaeta. Il trofeo originale, noto tra i cronisti sportivi come “L’Insalatiera”, sarà esposto presso il circolo tennis di Gaeta in via del colle.  Sono previsti i seguenti orari di apertura al pubblico: Sabato dalle 8 e 30 alle 21, Domenica dalle 8 e 30 alle 13. L’Italia ha vinto la Coppa Davis in tre diverse occasioni, nel 1976, nel 2023 e nel 2024, ed ha raggiunto la finale altre 6 volte.

E’ l’attuale squadra detentrice, nonché dalla fine del 2023 occupa la posizione di vertice nel Ranking Itf. Fino al 2000 quella italiana era stata l’unica squadra mai retrocessa. Il ritorno nel World Group è avvenuto nel 2011.

Se molti ricordano le imprese di Adriano Panatta e compagni del 1976, le vittorie dell’attuale n.1 del tennis mondiale Jannik Sinner e della sua squadra hanno riacceso l’interesse di molti tifosi a cui va ad aggiungersi la posizione attualmente occupata nel ranking Atp dai tennisti italiani, attualmente in tre nei primi 20. L’inserimento del Circolo Tennis di Gaeta all’interno dei luoghi di esposizione previsti dal Trophy Tour 2025 è stata fortemente voluta dalla Federazione italiana Tennis e Padel,