LATINA – Sabato 17 Maggio alle ore 17:30 presso l’Associazione Italiana Arbitri – Sezione “M. Serratore” (Via Giuseppe Garibaldi 3) a Latina sarà inaugurata la mostra fotografica “Donne e Sport in Europa” organizzata dalla europarlamentare Carolina Morace (The Left, M5s).
L’esposizione è stata presentata, per la prima volta, lo scorso dicembre al Parlamento europeo a Bruxelles alla presenza del presidente Giuseppe Conte. Nella storia dello sport al femminile non sono importanti solo i risultati agonistici ma soprattutto i temi che vengono evocati: il pregiudizio, l’uguaglianza, il diritto, la dignità, l’educazione e, non da ultimo, il professionismo. È una storia fatta di innumerevoli prime volte e di tante barriere abbattute. La selezione delle immagini racconta donne di epoche differenti, impegnate in discipline diverse, una per ogni paese membro.
Dietro ognuna di loro c’è una storia di vita, uno o più traguardi raggiunti non solo sportivi ma anche familiari e professionali, individuali e di squadra. Ci sono mamme, atlete che hanno vinto medaglie olimpiche pur affette da una disabilità prima dell’avvento delle Paralimpiadi, rappresentanti Lgbtqia+, atlete che nel post carriera hanno raggiunto ruoli apicali nelle massime istituzioni sportive nazionali e internazionali, donne che oltre a essere pioniere nello sport lo sono state in tanti altri ambiti della vita sociale. Perché lo sport è vita, per ogni essere umano, senza distinzione di genere, nazionalità, formazione ed estrazione sociale. La mostra rimarrà aperta sabato 17 Maggio dalle ore 17:30 alle ore 20 e domenica 18 Maggio dalle ore 10:30 alle ore 18:30. L’accesso è libero.