FONDI – Tutta la città è pronta a fermarsi per lei. Alessia Pecchia, 23 anni, ballerina di talento e orgoglio fondano, è tra i finalisti dell’edizione 2025 di Amici di Maria De Filippi, il talent show in onda stasera su Canale 5 che decreterà il vincitore assoluto. Per l’occasione, l’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio alla giovane atleta installando un maxischermo in piazza IV Novembre (San Francesco), dove dalle 21:30 cittadini, amici, appassionati e curiosi potranno seguire insieme la diretta della finalissima e sostenere Alessia a distanza con tutto il calore possibile.
Laureanda in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Tor Vergata, Alessia ha conquistato il pubblico del talent con la sua eleganza, la sua tecnica e soprattutto la sua determinazione. Una carriera già costellata di successi: a dicembre 2024 ha rappresentato l’Italia a Sarajevo, conquistando per la seconda volta consecutiva il titolo mondiale di balli latini, dopo il trionfo dell’anno precedente nelle Baleari. A coronare il tutto, anche la vittoria del titolo nazionale della Federazione italiana Danza sportiva. Una fuoriclasse che ha saputo unire studio, disciplina e passione.
Nello studio televisivo, durante l’ultima settimana, Alessia ha vissuto un momento molto toccante: la produzione le ha fatto una sorpresa facendo arrivare la mamma Stefania Venditti e la sorella, che non vedeva da mesi. Prima di riabbracciarle, la ballerina ha ascoltato in lacrime una lettera della madre:
«Ti saresti mai aspettata che un giorno sarebbe successo tutto questo? Ho ammirato la tua forza di volontà. Che fortuna ho avuto ad avere una figlia così. Sei la campionessa del mio cuore».
Parole che hanno emozionato il pubblico e ricordato a tutti il lungo cammino compiuto da Alessia, iniziato fin da bambina tra gare, sacrifici e palestre.
Anche la nonna, in collegamento, le ha rivolto un affettuoso messaggio: “Ci abbiamo messo un po’ di tempo, però siamo arrivati e ce l’abbiamo fatta”. E in effetti Alessia, con la sua presenza scenica e l’umiltà che l’ha sempre contraddistinta, rappresenta oggi non solo un modello per tanti giovani, ma anche una bandiera per la sua città.
Con lei, Fondi scrive una nuova pagina nella storia del celebre talent: dopo la cantante Tania Tuccinardi (edizione 2005) e il trionfo del cantautore Virginio Simonelli nel 2011, ora tocca ad Alessia recitare il ruolo di protagonista. Il sogno è a un passo, e questa sera l’intera città sarà con lei, sotto le stelle di piazza San Francesco, a fare il tifo per una ragazza che, con grazia e determinazione, ha saputo trasformare il proprio talento in un’occasione unica.