Gaeta / Scuola Nautica della Guardia di Finanza, si insedia il colonnello Italo Spalvieri

GAETA, Scuola Nautica della Guardia di Finanza – Questa mattina, nell’Aula Magna “Laccetta – Stamegna” della Caserma “Cavour” di Gaeta, la Scuola Nautica della Guardia di Finanza ha vissuto un momento di grande rilevanza istituzionale con la cerimonia di cessione e assunzione del Comando: il Colonnello Amedeo Antonucci ha infatti passato il testimone al Colonnello t.SFP Italo Spalvieri. All’evento, che ha suggellato un passaggio di consegne carico di significato per la storia e la continuità dell’Istituto, hanno partecipato il Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Marco Lainati, numerose autorità civili e militari, oltre a una folta rappresentanza del personale e degli allievi della Scuola.

Il Colonnello Antonucci lascia la guida dell’Istituto dopo oltre cinque anni di intenso lavoro, durante i quali ha contribuito in modo determinante alla crescita e al prestigio della Scuola Nautica. La sua gestione, caratterizzata da impegno, dedizione e visione, ha trovato simbolico coronamento nel conferimento della Cittadinanza Onoraria della Città di Gaeta, avvenuto lo scorso 22 settembre, un riconoscimento che testimonia il profondo legame costruito tra la Scuola e il territorio. Per Antonucci, l’esperienza a Gaeta rappresenta inoltre la conclusione di 41 anni di onorato e ininterrotto servizio nel Corpo della Guardia di Finanza, rendendo il trasferimento del comando un momento di particolare valore personale e professionale.

A raccogliere l’eredità dell’Istituto è ora il Colonnello t.SFP Italo Spalvieri, proveniente dal Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, dove ricopriva l’incarico di Capo di Stato Maggiore. La sua carriera è segnata da una solida esperienza operativa che lo ha visto alla guida della Stazione Navale di Venezia e successivamente dei Reparti Operativi Aeronavali di Livorno, Cagliari e Genova. Nato a Vibo Valentia 54 anni fa, ma gaetano d’adozione, Spalvieri assume con orgoglio la responsabilità del Comando, consapevole del ruolo della Scuola Nautica quale Centro di eccellenza per la formazione e la specializzazione del personale navigante della Guardia di Finanza.

La Scuola, situata nel cuore del centro storico di Gaeta, continua a rappresentare un punto di riferimento nazionale nella preparazione tecnico-professionale del contingente di mare delle Fiamme Gialle. Il nuovo Comandante garantirà la prosecuzione dell’importante opera formativa e addestrativa che da sempre distingue l’Istituto. Come evidenziato dal Generale di Divisione Marco Lainati, il passaggio di consegne non è stato soltanto un adempimento amministrativo, ma l’espressione della continuità della leadership, del rispetto delle istituzioni e della salvaguardia dei valori fondanti della Guardia di Finanza.