FORMIA – Con il concerto “Musica nel Borgo” il Complesso Bandistico U. Scipione Città di Formia chiude le attività programmate per il progetto “A tempo di Musica”, realizzate con il contributo della regione Lazio per “il sostegno ad iniziative di spettacolo dal vivo a carattere amatoriale”, sezione Albo: Bande Musicali.
Il progetto, orientato a valorizzare i borghi storici e a diffondere l’educazione musicale tra i giovani, ha visto il Complesso Bandistico protagonista di una serie di iniziative finalizzate a favorire la conoscenza dell’organizzazione bandistica, a promuovere il dialogo tra diverse realtà del territorio, ad incoraggiare la condivisione e l’unione attraverso il linguaggio musicale.
Ricordiamo la prima tappa realizzata con la collaborazione con l’IC Alighieri di Formia grazie alla quale è stato possibile realizzare un laboratorio di educazione al ritmo, destinato ai bambini delle scuole dell’infanzia dell’Istituto, che si è concluso il 30 maggio 2025 con un concerto interattivo al Teatro Iqbal Masih; molto apprezzata la seconda tappa nella quale la Banda U. Scipione si è esibita in un “Concerto nel Borgo”, il 13 giugno sul sagrato della Chiesa di S. Erasmo, nel quartiere di Castellone; in aggiunta si ricorda l’attività di raduno (Complesso Bandistico U. Scipione, Filarmonica Caieta e Orchestra di Fiati G. Pepenella, Banda Musicale Città di Itri, Complesso Bandistico G. Molinaro – Lenola) realizzata in occasione del Giubileo delle Bande domenica 11 maggio presso la Cattedrale di S. Erasmo e Marciano a Gaeta, alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Luigi Vari; nella terza tappa le note della formazione diretta dal M° F. Di Maio risuoneranno con un repertorio orecchiabile e di qualità, coinvolgente e interattivo, risvegliando colori e armonie del Borgo Storico di Trivio.
Concerto “Musica nel Borgo”
domenica 13 luglio 2025
alle ore 20:30
piazza S. Andrea – Trivio
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.