LATINA – Il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha proclamato per lunedì 14 luglio 2025 il lutto cittadino in occasione dei funerali del dott. Emmanuel Miraglia, cittadino onorario di Latina, imprenditore benemerito e figura di spicco nel panorama sanitario nazionale. Aveva 85 anni ed aveva speso le sue energie nella realizzazione della clinica privata Icot, punto di riferimento della sanità laziale nelle specialità ortopediche che quest’anno ha compiuto 53 anni di attività.
“La sua scomparsa improvvisa – ha affermato la prima cittadina – avvenuta l’11 luglio, ha suscitato profonda commozione in tutta la comunità. Legato a Latina da un rapporto speciale, è stato promotore della realizzazione dell’Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico (ICOT), oggi centro di riferimento per la sanità a livello nazionale che ha assunto un ruolo di rilievo anche in ambito accademico come centro di ricerca, ospitando la sede decentrata della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sapienza – Università di Roma, frequentata da centinaia di studenti italiani e stranieri. Miraglia, la cui perdita ha lasciato un vuoto incolmabile in tutta la comunità, ha infatti contributo in modo determinante allo sviluppo del territorio e della sanità pontina”.
Il Sindaco, interpretando il sentimento comune della popolazione, ha disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici comunali durante il lutto cittadino.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.