MINTURNO – “Sport contro il sistema delle mafie” è il convegno voluto dall’assessore allo sport della Regione Lazio Elena Palazzo nella sede del Liceo Scientifico Alberti di Minturno. L’incontro, svoltosi a pochi giorni dalla ricorrenza della strage di via d’Amelio ed a cui hanno partecipato molti atleti, ha indicato nello sport una via d’uscita al fenomeno della criminalità organizzata. Di seguito una nota degli organizzatori.
“Un’ Aula Magna del Liceo “Leon Battista Alberti” gremita per l’ occasione, ha ospitato l’ evento organizzato dall’ Assessorato allo Sport, Turismo e Ambiente della Regione Lazio, guidato dall’ On. Elena Palazzo, presente insieme ai deputati Gimmi Cangiano (Vicepresidente Commissione Ecomafie) e Paolo Pulciani (Componente Commissione Giustizia), all’ On. Vittorio Sambucci ( Consigliere Regionale) e l’ Avv. Civita Di Russo (Vicecapo di gabinetto Presidenza della Regione Lazio). A fare gli onori di casa il Preside del Liceo Scientifico, il Prof. Amato Polidoro, ringraziato da tutti i presenti per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nell’ ospitare un evento così importante.

Il primo intervento è stato quello dell’ On. Gimmi Cangiano il quale ha raccontato la sua esperienza di Deputato e Docente impegnato in una provincia difficile come quella casertana dove spesso politica e malaffare sono stati contigui. Subito dopo l’intervento dell’ On. Pulciani, che da Avvocato, ha ricordato di aver intrapreso il proprio impegno politico seguendo le orme e l’ esempio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Dopodiché è stata la volta dell’ Avv. Civita Di Russo, la quale ha ricordato la sua esperienza da difensore di diversi collaboratori di giustizia proprio in terra siciliana, esperienza che l’ ha portata a vivere sotto scorta per diversi anni. L’ On. Vittorio Sambucci ha invece sottolineato come lo sport allontani i giovani da falsi miti e da serie TV che rappresentano tranne che dei riferimenti per i nostri giovani.
A concludere l’ evento l’ intervento dell’ Assessore Palazzo, la quale ha dichiarato: ” a 33 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, oggi nel liceo Leon Battista Alberti di Minturno, nel cuore di una giornata che ci ricorda il sacrificio di chi ha lottato contro le mafie, ho partecipato al convegno “Sport contro il sistema delle mafie”. Lo sport può essere un potente strumento a nostra disposizione. Un luogo dove i valori di giustizia, onestà e solidarietà si allenano ogni giorno.Come Regione Lazio sentiamo forte il dovere di sostenere iniziative volte a trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali per la costruzione di una società più giusta e sicura.”
L’ assessorato allo Sport, Turismo, Ambiente e Transizione Energetica della Regione Lazio oltre a ringraziare i tanti cittadini presenti plaude alle società ASD Minturno 1936, ASD United San Lorenzo Castelforte, la Scuola Basket Scauri ASD e la SSD Insieme Formia per la partecipazione all’ evento”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.