FONDI – Torna, per il quinto anno consecutivo sulle spiagge fondane, il Fondi Fruit Summer, organizzato dal Comune di Fondi, in collaborazione con il Mof e il prezioso supporto dell’Associazione Nautilus presieduta da Nicola Migliore.
Il ciclo di eventi, ideato nel 2021 in occasione dell’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura promosso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, si propone di sensibilizzare la collettività sull’importanza di osservare, nella quotidianità, un’alimentazione sana e uno stile di vita salutare.
Un obiettivo che Mof e Comune perseguono ininterrottamente dal 2021 anche d’inverno con il progetto dedicato alle scuole “Metti un Frutto sotto il banco”.
Yoga vista mare, musica, intrattenimento e fiumi di frutta fresca: per il quinto anno consecutivo la sensibilizzazione correrà sulle spiagge fondane, in un clima di festa e giovialità tanto apprezzato anche dai lidi e dagli operatori balneari.
Stesso format ma spiagge diverse e qualche piccola novità caratterizzeranno l’estate 2025.
Quest’anno, oltre alle lezioni di Yoga a cura di Roberta Parisella e a un programma di animazione particolarmente coinvolgente, sarà presente anche un artista che realizzerà estemporaneamente, nel corso della giornata, un’opera a tema.
“Un’iniziativa – commenta il sindaco di Fondi Beniaimino Maschietto – che unisce tanti valori: oltre all’importantissimo messaggio che veicoliamo ininterrottamente dal 2021, il Fondi Fruit Summer è anche un modo alternativo per promuovere il litorale, premiato per il quinto anno consecutivo con la Bandiera Blu, e per far conoscere ai turisti il Mof e le sue eccellenze ortofrutticole, molte delle quali Made in Fondi”.
“Abbiamo preso spunto dalle specificità economiche della nostra città – aggiunge l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato – e ne abbiamo fatto un evento straordinario. Il Fondi Fruit Summer racconta del resto la storia di un territorio che vive di produzione e commercializzazione ortofrutticola, che è in crescita dal punto di vista turistico ma che non vuole perdere le proprie origini e tradizioni basate su uno stile di vita salutare e un tipo di alimentazione in cui l’ortofrutta ha un ruolo predominante”.
“Una manifestazione – conclude il direttore del Mof Roberto Sepe – che mette in rete le eccellenze della Città di Fondi e che calza a pennello con gli obiettivi perseguiti dal nostro mercato: la qualità e la bontà dei prodotti, la salute di chi li consuma e il legame indissolubile con il territorio che li produce e commercializza”.
Le tappe dell’estate 2025
18 luglio – Margalù Beach (località Tumulito)
25 luglio – Lido Tucano (località Rio Claro)
1° agosto – Summer Beach Il Pomodoro (località Salto di Fondi) –
8 agosto – Palm Beach (località Canneto)
Il programma di ogni tappa
8:00 Yoga con Roberta Parisella
9:00 Frutta fresca offerta dal Mof
10:30 Giochi e animazione per grandi e piccini
14:45 Musica e frutta fresca
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.