Formia / Fine settimana con “Pizzica e Tammorra”

FORMIA – “Pizzica e Tammorra” è l’evento di musica tradizionale, artigianato e gastronomia tradizionale in programma venerdì 1 e sabato 2 agosto alle ore 21 e 30 in piazzale Aldo Moro

La prima serata sarà dedicata alla Tammorra, l’antico strumento a percussione tipico della Campania che accompagna da secoli i balli e i canti della tradizione contadina e religiosa del Sud. A far vibrare l’atmosfera sarà il gruppo musicale “Paranza del Tramontano”, con uno spettacolo trascinante a base di tammurriate, ritmi ancestrali e danze ipnotiche.

Il secondo appuntamento sarà invece dedicato alla Pizzica, la celebre danza popolare del Salento, oggi diventata simbolo della rinascita culturale e musicale del Meridione. A scaldare il pubblico ci penserà il gruppo “Ariacorte”.

Durante entrambe le serate sarà possibile ballare con la Maestra Maria Assaiante e le allieve del Centro Formazione Danza, che guideranno il pubblico nei passi base di questi balli tradizionali,
L’evento sarà arricchito da stand gastronomici con degustazioni di prodotti tipici locali, vino del territorio, spazi dedicati all’artigianato artistico, esposizioni fotografiche e momenti culturali.