La guardia Costiera di Ponza è intervenuta nella nella tarda serata di ieri, martedì 26 agosto, in soccorso ad un anziano passeggero di una nave da crociera, proveniente da Amalfi ed in navigazione verso Civitavecchia. La celerità dell’intervento è stata richiesta dal grave malore grave, probabilmente un attacco di ictus, che lo sfortunato turista aveva subito.
Se ne era reso conto da subito il medico di bordo, che non ha perso tempo ed ha contattato immediatamente il Centro internazionale radio medico, e quindi richiesto l’evacuazione urgente del paziente. Ricevuta la comunicazione, la Sala operativa della Direzione marittima di Civitavecchia ha disposto che la nave facesse rotta verso l’isola di Ponza, per accorciare i tempi dell’intervento di soccorso.
Sul posto è intervenuta la motovedetta CP2090 dell’Ufficio circondariale marittimo di Ponza, già in attività di controllo ambientale, che ha provveduto al trasbordo del passeggero. Giunto in porto, l’uomo è stato sottoposto alle cure del personale del 118 e successivamente trasferito in elicottero all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove è stato ricoverato.