Terracina / Rimpasto giunta, nomine e deleghe assessorili

TERRACINA – Dopo un consiglio comunale vivacizzato dalle minoranze su due variazioni di bilancio e su due interrogazioni riguardanti il dissesto idrogeologico e la cessazione del ramo d’azienda della società appaltatrice dei servizi cimiteriali ad un’impresa che sarebbe stata sprovvista dei requisiti di legge, il sindaco di Terracina Francesco Giannetti ha rideterminato la nuova giunta che guiderà l’amministrazione Comunale di Terracina per la seconda metà del mandato. E’ stato confermato l’assessore Claudio De Felice (Lista Giannetti) che mantiene anche il ruolo di vicesindaco. Conferme anche per gli assessori Maurizio Casabona e Alessandra Feudi (Fratelli d’Italia) e Gianluca Corradini (Lega). Torna invece a far parte della Giunta l’ex assessore (Forza Italia) Antonella Isolani. “È un premio oltre che alla competenza anche alla lealtà dimostrata quando uno dei partiti che mi aveva sostenuto ha scelto, in maniera sleale, di passare ai banchi dell’opposizione” – ha commentato il sindaco di Terracina. Sono stati nominati a far parte dell’esecutivo gli assessori Nicoletta Rossi e Luca Caringi. Quest’ultimo lascia la Presidenza del Consiglio Comunale.
Insieme alla nuova giunta il sindaco Giannetti ha annunciato di aver predisposto anche modifiche al funzionigramma del Comune “affinché Assessori, Consiglieri Comunali che ringrazio per le attività che vorranno svolgere nelle Commissioni, e dipendenti potranno essere nelle condizioni di fare il massimo per la nostra Città. E io sarò ben volentieri il primo a caricarmi sulle spalle l’onere più pesante”. E poi i doverosi riconoscimenti a chi non è stato confermato nella nuova squadra di governo, Sara Norcia della Lega e Angelina Tasciotti della lista Giannetti. “Come Assessore Sara Norcia si è molto battuta guadagnandosi anche riconoscimenti trasversali. Purtroppo dinamiche politiche, legittime, non hanno permesso – ha specificato il sindaco riferendosi ai veti del gruppo consiliare della Lega contro il suo apprezzato assessore alle Politiche sociali – che continuasse il suo lavoro, ma le porte del mio ufficio per lei resteranno sempre aperte per continuare ad avvalermi della sua esperienza maturata sul campo”. Angelina Tasciotti è stata catapultata “come me in questa dimensione nuova della politica, e per me è stata preziosissima e fondamentale nel settore certamente più complesso da approcciare all’inizio del mio mandato, quello del bilancio comunale. Per questo continuerò ad avvalermi dei suoi consigli e della sua saggezza in altre forme. Ad entrambe il mio grazie e quello dell’intera comunità” – ha aggiunto il sindaco di Terracina.

LE DELEGHE CONFERITE
Confermato il ruolo di Vicesindaco per Claudio De Felice, il quale ha ricevuto le deleghe afferenti le funzioni di Grandi Opere, Infrastrutture, PNRR, Bilancio, Programmazione Finanziaria, Fondi Finanziari extracomunitari, Sportello Europa, Contenzioso e Sistemi Informativi.
L’Assessore Maurizio Casabona ha ricevuto le deleghe all’Ambiente, Transizione Energetica, Mobilità Sostenibile, Dissesto Idrogeologico, Qualità del mare e dell’aria, Ciclo dei Rifiuti, Arredo manutenzioni e forniture aree verdi e parchi, sanità e rapporti con le ASL, Progetti LIFE, Polizia Locale.
Confermata la delega al Demanio all’Assessore Gianluca Corradini, a cui vanno anche le deleghe al SUE, all’Urbanistica e alla Portualità.
Sport, Turismo e Cultura, Grandi Eventi e Manifestazioni, Politiche Giovanili, Politiche scolastiche, Istruzione Pubblica e Privata, Toponomastica e Città Gemellate sono le deleghe conferite all’Assessore Alessandra Feudi.
L’Assessore Antonella Isolani, che torna in giunta, si occuperà di Personale, Patrimonio, Affari Generali Istituzionali, Servizi Demografici, Servizio Civile e Edilizia Sociale.
Nuovo ingresso in giunta per l’Assessore Nicoletta Rossi, alla quale sono state conferite le deleghe ai Servizi Sociali e Politiche della Famiglia, Emergenza Abitativa, Pari Opportunità, Integrazione, Trasporti Scolastici, Trasporto Pubblico Locale, Servizi Cimiteriali e Tutela degli Animali.