Il direttivo della Lega di Minturno, tramite i propri consiglieri comunali, ha presentato un emendamento al bilancio di previsione, allo scopo di acquistare un’area dedicata alla Protezione Civile. L’idea è quella di avere a disposizione un luogo da utilizzare quale presidio per lo svolgimento di prove pratiche ed esercitazioni operative di protezione civile, possibilmente in località Sauzo”.
“L’allestimento dell’area con idonee strutture amovibili e quindi la realizzazione di un vero e proprio campo attrezzato – recita una nota – si pone nell’ottica di divenire un punto di riferimento per lo sviluppo di corsi che vedano coinvolte tutte le associazioni operanti in tema di prevenzione e sicurezza e quindi di protezione civile del territorio, aprendo i corsi alla cittadinanza ed alle scuole.
Tale emendamento si pone in continuità con l’intento della regione Lazio ed in particolare dell’Assessorato alla Protezione Civile guidato dall’On. Ciacciarelli di definire nel corso dei prossimi mesi il regolamento di attuazione della Alta Scuola di Formazione della Protezione Civile con l’intento di estendere ed ampliare la sfera dei corsi riconosciuti di protezione civile, così da dare ai più giovani la possibilità di rafforzare la propria preparazione e la propria dimensione professionale proprio attraverso l’attività di volontariato.
Un’area dove si potrebbe, qualora ne ricorressero le condizioni, individuare il sito potrebbe essere costituita dal sito immediatamente limitrofo alla sede del comando dei Vigili Urbani e del Gruppo Comunale di Protezione Civile in località Sauzo, così da creare un unico polo”.