Strade chiuse, sensi unici e divieti di sosta, modifiche alla viabilità di Formia

La viabilità della città di Formia diventa ancora una volta un problema per i suoi abitanti. Nella notte tra mercoledì e giovedì, esattamente tra le 20 e le 6 del mattino, Via Vitruvio sarà attraversata nuovamente dal passaggio di un trasporto eccezionale. Nel dettaglio sarà la ditta British Shipping by Cantieri di Baia ad occuparsi del passaggio di una imbarcazione di grandi dimensioni e delle attrezzature accessorie. La stessa ditta, ordina la dirigente, “adotterà tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e a rendere visibile il personale addetto ai lavori esposto al traffico dei veicoli”. A carico della ditta saranno anche eventuali danni causati.

Nell’orario previsto il lato mare di Via Vitruvio sarà interdetto alla sosta. Il convoglio passerà ancora una volta sulla già disastrata via centrale di Formia dove buche, rappezzamenti ed avvallamenti, anche di diversi centimetri complicano ogni giorno la vita degli automobilisti, ma anche dei pedoni che attraversano la strada.

Le difficoltà notturne si aggiungono a quelle diurne per i lavori di asfalto della Strada regionale Flacca, tra Formia e Gaeta. I lavori sono partiti questa mattina in Via Unità d’Italia, nei pressi di Villa Irlanda, al confine con Gaeta, e proseguiranno per alcuni giorni fino a Villa Maria Teresa (all’altezza del distributore Eni). La circolazione stradale è modificata, durante i lavori, a senso unico alternato, per cui possono verificarsi code.

Da domani, martedì 20 gennaio alle ore 8 e 30 e fino alle 18 di mercoledì sarà chiuso al traffico il tratto da piazza Marconi (ex piazza Santa Teresa) all’incrocio con via XX settembre, per la risistemazione di alcuni basoli della pavimentazione.

Risulta ancora chiusa anche la strada provinciale che collega Penitro con Castellonorato. Lo scorso 8 gennaio un masso caduto dall’alto ha invaso la strada e sono intervenuti i vigili del fuoco di Gaeta per rimuoverlo. L’incarico per stabilire la pericolosità del tratto stradale è stato affidato dagli uffici della provincia ad un pool di tecnici esterni.