Gregorio Capasso è il nuovo procuratore della Repubblica di Latina

LATINA, Procura della Repubblica – Il Plenum del Consiglio superiore della magistratura , riunitosi per assegnare alcuni incarichi direttivi e semidirettivi, ha designato Gregorio Capasso come nuovo procuratore della Repubblica di Latina. Il dott. Capasso è in possesso della VII valutazione di professionalità ed è stato: dal dal 1990 sostituto procuratore presso il Tribunale di Crotone e poi presso quella di Palmi; dal  1994 sostituto procuratore presso il Tribunale di Latina ed il  23 luglio 2018 è stato nominato Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania, incarico che ricopriva fino ad oggi a seguito della delibera consiliare di conferma del 2023. Come si legge nella proposta, “ha maturato una notevole, specifica esperienza nel settore requirente svolgendo le corrispondenti funzioni, ininterrottamente, dal 12 marzo 1990 alla vacanza, ossia per oltre 34 anni, in realtà̀ giudiziarie, peraltro, diverse “. E’ stato, inoltre, applicato alla Procura di Roma tra il 1994 ed il 1995,  nonché́ alla DDA di Roma per singoli processi ed anche alla Procura Generale di Roma.

Presso la Procura di Crotone si è occupato, per diversi anni, di reati di criminalità organizzata (in un periodo in cui non era ancora stata istituita la DDA), “ha avuto modo di occuparsi di indagini particolarmente delicate in procedimenti di criminalità̀ organizzata rivelando un notevole coraggio e una forte tensione per la ricerca della verità”, “lavoro intensissimo ed estenuante che è stato possibile espletare soltanto con grandi sacrifici e frequenti rinunzie”.
Nel periodo di servizio presso la Procura di Palmi si è occupato dell’indagine sulla cosiddetta massoneria deviata, svolta, in ambito nazionale, unicamente dalla Procura di Palmi, quale componente di un ristretto
pool di sei Magistrati dando vita ad un procedimento complesso per il tenore degli indagati tra cui alcuni tra i massimi esponenti istituzionali delle forze dell’ordine, della politica
e della magistratura stessa.

Presso la Procura di Latina, Capasso ha coordinato il gruppo di lavoro dei reati contro la famiglia, esercitando il controllo sull’attività giudiziaria svolta dai componenti del gruppo, nell’ambito del quale è stato delegato al visto di assenso sulle richieste di misure cautelari dal 2007 al novembre 2010.
Ha redatto un protocollo di indagine per i reati commessi in danni di minori ed ha ricoperto il ruolo di procuratore facente funzioni durante il periodo estivo.

Quanto al ruolo di procuratore Capo, ricoperto presso la procura di Tempio Pausania, nella relazione per
l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2023, la Presidente della Corte
d’Appello attesta che “…nell’ultimo quadriennio, la Procura di Tempio ha registrato
un numero di iscrizioni di gran lunga superiore a tutti gli altri uffici giudiziari del Distretto di
Cagliari in rapporto ai magistrati in organico e in servizio”.

All’esito del ballottaggio con il dottor Giancarlo Novelli il Plenum ha espresso 15 voti in favore del dott. Gregorio Capasso, sulla cui proposta ha relazionato il consigliere Aimi e 12 per l’altro concorrente. Novelli  (VII valutazione di professionalità), è stato dal 1989 sostituto procuratore presso la Pretura di Napoli (successivamente sostituto procuratore presso il Tribunale di Napoli);  e dal 1995 sostituto procuratore presso il Tribunale di Torre Annunziata; dal 2003 sostituto procuratore presso il Tribunale di Napoli. Dopo una breve pausa fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia con funzioni amministrative dal 2005 è stato sostituto procuratore presso il Tribunale di Napoli e dal settembre 2019 Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Catanzaro dove è stato confermato nel 2024.

Entrambe le proposte avevano avevano ricevuto tre voti durante il passaggio nella quinta commissione che le ha esaminate unitamente alle candidature del dott. Giuseppe Miliano (VI valutazione di professionalità), dal 3.12.1998 sostituto procuratore presso la Pretura di Latina (successivamente sostituto procuratore presso il Tribunale di Latina) e della dott.ssa Anna Frasca (VI valutazione di professionalità), dal 22.5.2000 sostituto procuratore presso il Tribunale di Benevento e dal 23.4.2012 sostituto procuratore presso il Tribunale di Napoli.