ITRI – Il Comitato “Itri Turismo”, recentemente protagonista del ricorso vittorioso dinanzi al TAR Lazio – sezione di Latina, che ha annullato l’ordinanza contingibile e urgente emanata dal Commissario Prefettizio del Comune di Itri in materia di approvvigionamento idrico, annuncia di aver formalmente richiesto la partecipazione al Tavolo tecnico convocato presso la Regione Lazio sulla questione dell’utilizzo dell’acqua pubblica tramite pozzi privati nel territorio comunale.
Il provvedimento commissariale, giudicato illegittimo e inesigibile dal Tribunale Amministrativo, imponeva una serie di prescrizioni a tutte le strutture ricettive di Itri, nonostante queste si trovino in un’area mai servita da rete acquedottistica pubblica.
Alla luce di questa realtà e degli effetti concreti sulle attività turistiche locali, il Comitato – presieduto dalla sig.ra Letizia Melis – ha espresso la volontà di essere coinvolto direttamente nel Tavolo tecnico regionale, ritenendo indispensabile la presenza di una rappresentanza del settore turistico nelle decisioni che riguardano da vicino la sopravvivenza e lo sviluppo economico dell’intero comparto.
“Abbiamo il diritto e il dovere di far sentire la voce di chi lavora sul territorio – dichiara la presidente Letizia Melis – Il turismo è una delle risorse economiche più rilevanti per Itri, ma troppo spesso viene ignorato nelle scelte istituzionali. Ora chiediamo attenzione, ascolto e soprattutto soluzioni sostenibili.”