LATINA – “Trecento telecamere di videosorveglianza a disposizione del comune di Latina”. È il primo impegno concreto che Francesco Rocca ha preso durante il confronto chiesto dalla sindaca di Latina Matilde Celentano al presidente della Regione Lazio. L’incontro si è svolto nel palazzo comunale di Latina. Ieri la sindaca di Latina aveva scritto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per chiedere un intervento concreto a supporto della città di Latina, ritenendo che “in questo momento ha bisogno di una risposta ferma e corale”. La sua risposta il presidente ha voluto consegnarla a voce, presentandosi direttamente presso il comune di Latina.
Ieri inoltre il sindaco Celentano aveva parlato con il presidente di Ater Latina, da cui aveva avuto conferma dell’avvio dei lavori di ripristino delle strutture danneggiate nella palazzina di via Guido Rossa. Il primo cittadino aveva anche annunciato incontri con i residenti dei quartieri colpiti, insieme alle forze politiche di maggioranza e opposizione, “per portare la solidarietà e la vicinanza dell’amministrazione comunale”.
«Accolgo con grande soddisfazione la visita del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca a Latina, che oggi ha incontrato il sindaco Matilde Celentano, i capigruppo di maggioranza, i parlamentari del territorio e anche le opposizioni per affrontare insieme il tema cruciale della sicurezza. La Regione metterà a disposizione 300 nuove telecamere di videosorveglianza, un passo avanti concreto se si pensa che finora la città poteva contare su appena 50 dispositivi”. Così ha commentato il senatore Nicola Calandrini a margine dell’incontro. Il presidente della commissione bilancio del Senato ha annunciato che nei prossimi giorni arriverà anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, “a conferma della massima attenzione del Governo dopo i gravi episodi che hanno colpito Latina”.
“Personalmente – ha aggiunto in una nota – continuerò a impegnarmi per addivenire all’innalzamento di fascia della Questura e per la riattivazione del presidio della Polfer a Latina Scalo, strumenti indispensabili per rafforzare organici e prevenzione. Dopo quattro attentati in dieci giorni che hanno scosso profondamente la nostra comunità, voglio dire ai cittadini che Latina non è sola: Regione, Governo, forze dell’ordine e magistratura sono al nostro fianco e non arretreremo di fronte alla criminalità. Ringrazio le forze dell’ordine e i vertici giudiziari per il lavoro incessante e la professionalità con cui stanno affrontando questa emergenza: la legalità e la sicurezza dei cittadini restano per noi una priorità assoluta”.