LATINA – Per 21 anni membro del consiglio provinciale, per 15 presidente del consiglio. Con il suo carisma Michele Forte, cittadino di Formia e Maranolese nell’anima, ha lasciato in via Costa un’impronta determinante nelle scelte di questi anni. A 9 anni dalla sua scomparsa la provincia di Latina ha deciso di dedicargli un luogo istituzionale importante, la sala dove si svolgono le commissioni, che lui stesso aveva coordinato dal 1999 al 2014. La data scelta per l’evento, annuncia l’associazione Michele Forte, è lunedì prossimo 29 settembre e l’evento sarà trasmesso in diretta web.
“Il tempo passa – scrive l’associazione – ma non l’eredità di chi ha dedicato la propria vita al servizio dei cittadini. Per celebrare il ricordo del Sen. Michele Forte, nell’anniversario della sua scomparsa, gli sarà intitolata l’aula delle Commissioni della Provincia di Latina di cui è stato Presidente e Consigliere. Un tributo alla sua passione per la politica e alle radici forti per la sua terra e ai legami profondi che ha costruito in tutti gli anni di lavoro per la Comunità”.
Michele Forte fu rieletto per l’ultima volta in consiglio provinciale nel 2014 e vi rimase fino alla scomparsa, avvenuta il 29 settembre 2016. Era stato Senatore della Repubblica nella quattordicesima e quindicesima legislatura e sindaco di Formia più riprese. Sul piano locale il suo nome rimane legato indissolubilmente al progetto della Pedemontana, per il quale lottò a lungo riuscendo ad implementare i fondi per la sua realizzazione.