Terracina / Lavoratori irregolari, sospesa un’attività agricola e multata di 10.300 euro

TERRACINA, Lavoratori irregolari – Proseguono le attività di controllo dei Carabinieri volte a contrastare il fenomeno del caporalato e le irregolarità nel settore agricolo. Nella mattinata di ieri, i militari della Stazione dei Carabinieri di Terracina, insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina — operanti sotto la direzione del locale Ispettorato Territoriale del Lavoro — hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda agricola attiva nel comparto ortofrutticolo.

Durante le verifiche, gli ispettori hanno esaminato la posizione di otto lavoratori, tutti cittadini di nazionalità indiana e regolarmente presenti sul territorio nazionale. Dall’attività è emerso che due di essi erano impiegati senza un regolare contratto di lavoro.

Per questa ragione, il titolare della ditta individuale è stato deferito all’autorità giudiziaria. Contestualmente, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno disposto la sospensione dell’attività aziendale e irrogato sanzioni amministrative per un importo complessivo di 10.300 euro.

Le indagini sono tuttora in corso e il procedimento si trova nella fase preliminare. L’operazione rientra nel più ampio impegno delle forze dell’ordine volto a garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e a contrastare ogni forma di sfruttamento nel settore agricolo.