Formia / Open Day all’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” [VIDEO]

FORMIA – Ha sempre coltivato due “mission” che intere generazioni di studenti (con le rispettive famiglie) gli hanno da sempre riconosciuto: l’elevata offerta formativa da una parte ed il clima di serenità che sa trasmettere ai suoi frequentanti. La professoressa Adriana Roma, nonostante il cognome che porta, è una dirigente napoletana tosta e determinata che negli ultimi quattro ha saputo rilanciare, sembra ombre di smentita, una delle istituzioni culturali più prestigiose e antiche del panorama scolastico, l’istituto comprensivo “Dante Alighieri”.

Il tempo ha preteso che i risultati arrivassero ma l’investimento umano è stato determinante perché il plesso di via Divisione Julia continuasse ad essere il più importante tra i tre istituti comprensivi della città. La preside Roma ha chiesto alla sua squadra “pazienza e costanza” quando l’ufficio scolastico regionale l’ha inviata a Formia a guidare una realtà scolastica che da sempre fa parlare di sé per “l’alto rendimento” che i suoi ex alunni conseguono nei varie scuole medie superiori, di Formia e del comprensorio, in cui decidono di proseguire il loro ciclo di studi.

Prof.ssa Adriana Roma

“E’ una verifica che facciamo autonomamente noi – afferma la preside Roma nell’intervista video allegata – e naturalmente i risultati che ci vengono forniti ci ripagano di un duro ma entusiasmante lavoro che noi tutti facciamo ogni giorno”. La “Dante” – così viene conosciuta a Formia e nel resto del Golfo la scuola diretta dalla professoressa Roma – ha saputo costruire quel rassicurante clima di serenità con una peculiarità: l’essere orgogliosi di appartenere ad una squadra. Con gli Open day che stiamo organizzando – dopo quello pre Natalizio è in programma un secondo sabato 24 gennaio – stiamo dicendo alle famiglie che ci fanno visita che i loro bambini e ragazzi vivranno un ambiente sereno, inclusivo. E in questa fase storica in cui la scuola italiana fa parlare di se per vicende gravi e a volte tragiche questa della serenità è una caratterizzazione di cui andiamo davvero fieri”. Si tratta di un compito arduo ed impegnativo rispetto a quello ‘normale’ e la professoressa Roma lo ammette senza giri di parole: “Ma non lo facciamo da soli. Siamo affiancati da una rete di cui fanno parte innanzitutto le famiglie dei nostri alunni, l’amministrazione comunale che ci sta davvero vicini in qualsiasi momento, con i centri di terapia, le associazioni del territorio, gli enti del terzo settore e finanche con i pedagogisti. La nostra scuola è dotata poi di uno sportello riservato all’ascolto con la presenza stabile di una psicologa che ci aiuta a fronteggiare le situazioni di fragilità di un alunno. E’ un servizio fortemente voluto dalla mia presidenza nonostante poi dobbiamo fare i conti con i bilanci sempre più stringati”.

L’istituto comprensivo Dante Alighieri si è distinto poi per l’accoglienza, sotto ogni profilo, riservata quotidianamente ai bambini con fragilità: “Sono la ricchezza della nostra scuola. Siamo noi ad imparare da loro e la scuola deve essere capace ad ascoltare – aggiunge la dirigente Roma nell’intervista video – ad osservare. Ho preteso l’adozione di protocolli interni in base al quale ciascuno, dal collaboratore scolastico alla sottoscritta, deve essere pronto a recepire la richiesta d’aiuto proveniente da un bambino in difficoltà”. La professoressa Roma non manca di evidenziare le linee guida del piano dell’offerta triennale (per esempio la scuola secondaria è l’unica a disporre dell’indirizzo musicale) e anticipando che nel quartiere di Castellone il comune concluderà a breve l’attesa nuova e moderna scuola Primaria, evidenzia la “bellezza” dell’istitito scolastico di Ventotene che, intitolato ad uno tre autori del Manifesto per “un’Europa libera ed unita, Altieri, deve scontare due fattori: l’inverno demografico che colpisce la seconda isola pontina e lo spopolamento durante la stagione autunnale ed invernale di tante famiglie che scelgono per lo più Formia quale luogo di residenza. “Mi fa piacere di Ventotene – aggiunge la preside Roma – perché il plesso scolastico ha sempre un posto di rilevanza nel cuore di ogni dirigente. I bimbi iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono pochi ma facciamo tanta progettualità che hanno un fil rouge che ci vede protagonisti, l’Europa”. Di questi tempi è più di una necessità.

VIDEO Intervista alla Professoressa Adriana Roma, dirigente scolastico “Dante Alighieri” Formia-Ventotene