ITRI – “Mettere Itri al centro, liberi da condizionamenti, liberi da logiche di potere. E poi contribuire a favorire la socializzazione, a rilanciare la riscoperta la bellezza, umana e materiale, di cui la nostra comunità è ricca ma è stata spesso trascurata”. L’avvocato Antonio Fargiorgio, parafando il miglior Enzo Tortora, vuole ripartire dall’inverno 2021 quando, a pochi mesi dalla conclusione naturale del suo primo mandato, dovette interrompere bruscamente il suo primo mandato amministrativo iniziato con una vittoria convincente cinque anni prima. Il candidato di “Itri Domani” ora ci prova alla testa di uno schieramento che è sì civico ma guarda al centro moderato e cattolico ma anche alla sinistra riformista e socialista.
L’avvocato Fargiorgio è uno dei quattro candidati a sindaco in lizza alle amministrative del comune di Itri del 25 e 26 maggio prossimi. A fronte della corsa di due aspiranti primo cittadino espressione del centro destra – Andrea Di Biase di “Itri 2035” e di Antonio Gelfù di “Insieme per Itri”, Fargiorgio ha deciso di puntellare, qualificandolo ulteriormente, uno schieramento storico in cui c’è la quadratura politica del Pd, di Alleanza Sinistra e Verdi, di Italia Viva, di Azione e di “tanti volenterosi” componenti di una “squadra unita da valori comuni e da un obiettivo chiaro: restituire dignità alla politica locale e costruire insieme un futuro migliore, fatto di concretezza, vicinanza e scelte coraggiose. Siamo pronti ad ascoltare, a dialogare e soprattutto a prenderci cura della nostra città”. E l’obiettivo, a largo respiro locale, comprensoriale e provinciale, è chiaro: tentare di permettere al centro sinistra, più a meno qualificato, di tornare a vincere, dopo anni, un appuntamento elettorale in un comune di media grandezza . E Itri tra un mese esatto sarà l’unico comune della provincia di Latina che eleggerà il proprio sindaco e rinnoverà il consiglio comunale.
Questo primo adempimento sarà raggiunto sabato 3 maggio, alle ore 19.30, nella suggestiva cornice della corte comunale di Itri. Ospiterà l’evento ufficiale di presentazione della lista civica “Itri Domani”, a sostegno del candidato sindaco Antonio Fargiorgio. “ L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un momento chiave del percorso verso le elezioni amministrative. Tutti i cittadini avranno la possibilità di conoscere personalmente i candidati, ascoltarne i percorsi, le competenze e la visione condivisa che anima il progetto” Su un punto l’avvocato candidato Fargiorgio non ammette deroghe: “Itri Domani” si presenta come una lista civica autentica, che non risponde a interessi esterni ma solo alla voce della propria comunità. Una voce che vuole tornare a contare”. Lo decideranno gli itrani, dopo il terzo commissariamento consecutivo, tra meno di un mese