Gaeta / Consiglio comunale, convocato senza la discussione sulle concessioni

GAETA – E’ stato convocato per giovedì 24 luglio il consiglio comunale di Gaeta. All’ordine del giorno il presidente Gennaro Dies ha inserito la ratifica di due variazioni di bilancio già approvate in giunta e riguardanti anche il rincaro dei materiali per gli appalti. Seguirà l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la modifica del regolamento della disciplina dell’imposta di soggiorno.

Non è stato invece inserito per ora l’ordine del giorno per la revoca della delibera di consiglio comunale del 10 aprile, la cui approvazione ha consentito di alla società “Up” di ottenere la prelazione nella futura gara per l’assegnazione della concessione demaniale marittima sulla particella della spiaggia di Serapo attualmente gestita dalla cooperativa Cab.

I  consiglieri comunali Franco De Angelis ed Emiliano Scinicariello lo hanno richiesto urgentemente dopo aver letto i motivi aggiunti al ricorso presentato al Tar contro la delibera dell’assemblea di piazza XIX Maggio. In pratica il ricorso sostiene che i consiglieri comunali hanno espresso il loro voto senza conoscere tutti gli atti a sostegno della proposta di project financing, proprio perché alcuni, in base ad una sequenza di mail tutta da spiegare, sarebbero stati asseverati in un orario precedente a quello della firma del documento stesso.

Sono elementi attualmente al vaglio della magistratura amministrativa, ma che ricorrono anche in altri ricorsi presentati al tar di Latina per altre proposte presentate da privati a cui il comune di Gaeta, sempre con il voto del consiglio comunale, ha già dato via libera.