Formia / Snorkeling alla scoperta dell’approdo di Cicerone

L’associazione di promozione sociale Formiana Saxa ha organizzato per domenica 3 agosto, alle ore 8 e 30, presso il circolo nautico Vela viva di Vindicio, una piacevole attività di snorkeling. L’esplorazione marina a tema consisterà nella ricerca dei probabili resti dell’approdo di Cicerone.

La vicenda della morte di Cicerone è narrata nelle “Storie” di Tito Livio. “Primo in Tusculanum fugerat, inde transversis itineribus in Formianum ut ab Caieta navem conscensurus proficiscitur” – così scriveva lo storico latino negli ‘ab urbe condita liber’, sotto il regno dell’imperatore Augusto circa le ultime ore di vita di Marco Tullio Cicerone. Respinto dalla furia delle onde e preso dal tedio della vita e da una fuga architettata poco convintamente, secondo Livio, l’oratore prese la decisione di affrontare la morte “nella patria molte volte salvata”.

L’associazione, durante il suo secondo appuntamento annuale di snorkeling, svelerà come “il Grande Arpinate avrebbe potuto scongiurare la sorte avversa o, comunque, rimandarla, se fosse riuscito a partire da questo molo le cui tracce proveremo a riscoprire”. Maschera, pinne e boccaglio sono obbligatori. Accessori per il galleggiamento, facoltativi. L’attività è adatta a tutte le fasce d’età ed al termine è previsto un rinfresco. La prenotazione è obbligatoria.