PONZA – E’ ripartita la Msc World Europa, rimasta in panne al largo dell’isola di Ponza. La nave da crociera, spiega la compagnia, “è attualmente in navigazione verso il porto di Napoli con sistema di propulsione parzialmente ripristinato, a seguito di un inconveniente tecnico riscontrato in precedenza”.
Secondo quanto reso noto, tuttavia, la verifica tecnica dettagliata dello stato della nave sarà possibile solo dopo l’attracco. Come correttamente già comunicato dalla guardia costiera, “tutti i servizi a bordo continuano a funzionare regolarmente e non vi sono condizioni che compromettano la sicurezza degli ospiti o dell’equipaggio”. La situazione in atto riguarda non solo i passeggeri a bordo, ma anche coloro che hanno comprato il biglietto per salpare da Napoli. A riguardo si informa che “i passeggeri, inclusi coloro che devono imbarcarsi a Napoli, sono stati tempestivamente informati del ritardo e ricevono aggiornamenti costanti sull’evolversi della situazione”.
L’allarme era arrivato alla guardia costiera alle 7 e 25 di questa mattina. Per assistere l’unità, due rimorchiatori erano partiti dai porti di Gioia Tauro e di Napoli con l’obiettivo di scortare la nave in sicurezza fino al porto partenopeo. Contestualmente, tecnici specializzati della Compagnia avevano raggiunto l’imbarcazione per effettuare le verifiche necessarie e tentare di ripristinare la piena funzionalità dei motori.
A scopo precauzionale, la Guardia Costiera aveva disposto l’invio in zona della motovedetta Cp 308 da Ponza e della Cp 280 da Napoli, ed in ausilio il sorvolo di un elicottero Aw 139-Nemo per monitorare la situazione dall’alto.