Frosinone / Consiglio provinciale, il prefetto sospende Gianluca Quadrini

FROSINONE – Il Prefetto di Frosinone Ernesto Liguori ha notificato all’Amministrazione Provinciale il decreto di sospensione dalla carica per l’ingegner Gianluca Quadrini, consigliere provinciale responsabile del coordinamento dei lavori d’Aula. Da ieri Quadrini è sottoposto alla misura del divieto di dimora nelle province di Frosinone e Latina nell’ambito di un’indagine in cui si ipotizzano i reati di truffa e peculato.

In pratica, l’utilizzo illecito di fondi pubblici per scopi non istituzionali, l’impiego fittizio di dipendenti pubblici per finalità personali: avrebbe utilizzato tre dipendenti assunte con contratto interinale dalla Provincia come sue segretarie personali utilizzandole per la sua attività di propaganda e campagna elettorale; stessa cosa per altre 6 dipendenti della Comunità Montana di Arce quando Quadrini ne era il presidente.

Da ieri il presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone ha fissato la propria dimora a Pescasseroli, in Abruzzo. Non ha rilasciato dichiarazioni ma, attraverso l’avvocato Claudio Di Ruzza, ha espresso la sua ferma convinzione di non avere commesso reati e di voler ricorrere al Tribunale del Riesame per impugnare il provvedimento.

Nel corso dell’interrogatorio di garanzia è già caduta l’ipotesi di utilizzo improprio dei permessi scolastici, Quadrini ha dimostrato che l’astensione dal servizio gli era dovuta.