FONDI FILM FESTIVAL – Nuovo appuntamento venerdì 26 settembre del “Fondifilmfstival – Riviera d’Ulisse” che, giunto alla sua 24 edizione, sta vedendo l’associazione culturale “Giuseppe De Santis” coronare tutti i suoi sforzi. Alle 21 presso la sala Lizzani nel chioso di San Domenico sarà proiettato “L’amore che ho” (2025), il film di Paolo Licata che ripercorre i drammi e le gioie di una delle leggende della canzone popolare siciliana: Rosa Balistreri, interpretata nelle varie stagioni della sua vita da Lucia Sardo, Donatella Finocchiaro e Anita Pomario.
Il titolo del film fa riferimento a una canzone di Rosa ed è tratto dalla biografia di Luca Torregrossa, figlio dell’artista. La sua storia e il racconto autentico del suo incredibile destino offrono uno sguardo nell’anima della cantante e nel cuore della donna. Personale, intensa, violenta, fragile e indistruttibile, pronta ad affrontare qualsiasi sacrificio per la sua causa, la difesa dei diritti dei più deboli, dei lavoratori, delle donne abusate e ignorate, e per andare contro qualsiasi prevaricazione, Rosa cresce nella povertà, nella violenza, nell’illegalità, e insieme a lei cresce anche la sua passione per il canto.
Mette al mondo una figlia, Angela, frutto di un matrimonio forzato e consumato a suon di botte. Per lei farebbe di tutto, ma non riesce a dimostrarlo. La sua anima è troppo corrotta dalle sofferenze della vita e pertanto non riuscirà mai ad essere una brava madre. Il successo, invece, riesce a conquistarlo, nonostante gli innumerevoli ostacoli che la vita le mette davanti: le sue origini più che umili, il suo analfabetismo e il fatto stesso di essere una donna che voleva cantare la canzone popolare e ribellarsi agli oppressori.
Tutte le iniziative del festival sono come sempre a ingresso gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito www.assodesantis.it e gli aggiornamenti sulla rassegna sono regolarmente pubblicati sulla pagina facebook associazione Giuseppe De Santis – Fondifilmfestival.