Un violento incidente autonomo avvenuto nelle scorse settimane nel centro di Aprilia ha portato alla denuncia di un cittadino rumeno di 33 anni, responsabile della perdita di controllo della propria vettura poi finita contro un albero oltre il margine stradale.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, chiamati dal personale sanitario giunto per primo a prestare soccorso. I poliziotti del Commissariato, constatati i gravi danni al mezzo, hanno immediatamente avviato gli accertamenti necessari a chiarire le cause del sinistro.
L’uomo era stato trasportato in codice rosso in ospedale, dove è stato sottoposto ai test alcolemici previsti dalla normativa. Gli esami hanno rivelato un tasso di 2,90 g/l, nettamente superiore al limite consentito e ritenuto la probabile causa della perdita di controllo dell’auto.
Alla luce dei risultati, il conducente è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada, con conseguente ritiro della patente. Per la normativa italiana nel caso il tasso alcolemico superi gli 0,5 g/l è prevista una sanzione amministrativa che diventa penale qualora si superi il tasso dello 0,8 g/l.
L’intervento si inserisce nell’attività costante della Polizia di Stato mirata a contrastare la guida in stato di ebbrezza e a garantire maggiore sicurezza sulle strade.