Il direttore Marittimo del Lazio incontra i sindaci di Gaeta e Ponza

Il Direttore Marittimo del Lazio, il Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, ha effettuato una visita istituzionale presso il Compartimento Marittimo di Gaeta, dove è stato accolto dal Comandante della Capitaneria di porto, il Capitano di Fregata Felice Monetti.

Il Comandante Nicastro, che ha assunto l’incarico di Direttore Marittimo del Lazio lo scorso 3 ottobre, ha espresso particolare emozione nel tornare a Gaeta, città nella quale ha ricoperto in passato il ruolo di Comandante della Capitaneria di Porto. “Ritornare qui oggi è stato particolarmente toccante”, ha dichiarato. “Questo territorio, che ho avuto l’onore di servire, rappresenta una tappa fondamentale del mio percorso professionale e umano. Ritrovare il personale, il porto e la comunità che mi hanno accompagnato in quegli anni è motivo di grande orgoglio”

Nel corso della visita, il Direttore Marittimo ha incontrato il Sindaco di Gaeta, Dott. Cristian Leccese, cui ha voluto portare personalmente il proprio saluto istituzionale.
L’incontro ha evidenziato l’importanza di una collaborazione sempre più sinergica tra le istituzioni locali e la Guardia Costiera a tutela del territorio e della sicurezza di tutti coloro che operano quotidianamente sul mare.
In un’ottica di costruttiva collaborazione, la giornata ha previsto anche l’incontro con i referenti locali dell’Agenzia del Demanio, con l’obiettivo di definire in modo congiunto la gestione e l’eventuale acquisizione di immobili strategici per le esigenze del Compartimento marittimo.

Il Direttore marittimo ha quindi fatto visita agli Uffici marittimi di Formia e di Scauri, confermando la volontà di mantenere un contatto diretto con il territorio e con il personale in servizio, al quale ha assicurato il pieno supporto da parte del Comando regionale e l’indicazione di indirizzi uniformi per l’intera area di competenza.

La giornata si è conclusa con la tradizionale firma dell’Albo Storico della Capitaneria di Porto di Gaeta.
Prima di lasciare la sede, il Comandante Nicastro ha voluto rivolgere ancora un sentito ringraziamento al Capitano di Fregata Monetti e a tutto il personale militare e civile del Compartimento marittimo “per la dedizione, la professionalità e il profondo senso di appartenenza con cui svolgete i compiti istituzionali al servizio del Paese e della comunità marittima “.

La visita istituzionale del Direttore Marittimo è proseguita nella giornata del 10 dicembre con un’ulteriore tappa presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza, dove ha incontrato il personale in servizio sull’isola e rinnovato la propria vicinanza e attenzione alle realtà operative insulari. Il Direttore marittimo ha inoltre incontrato il Sindaco di Ponza, Dott. Francesco Ambrosino, con il quale ha condiviso sinergie comuni per consentire la completa riqualificazione degli immobili in uso al locale Comando, garantendo la piena efficienza dei servizi all’utenza.
Ha inoltre rinnovato l’impegno della Guardia costiera per la tutela dell’Area Marina Protetta delle Isole di Ventotene e Santo Stefano, che vede le unità del Circondario marittimo costantemente impegnate nella vigilanza ambientale e nelle attività di polizia marittima.