Suicidio Paolo Mendico, da San Cosma al Consiglio regionale del Lazio

La vicenda di Paolo Mendico, l’adolescente di 14 anni di Santi Cosma e Damiano che si è tolto la vita l’11 settembre scorso a 24 ore dall’inizio del nuovo scolastico è approdata mercoledì anche nel Consiglio regionale del Lazio. Bisogna approvare la legge di cui è stato primo firmatario il consigliere regionale di Forza Italia ed ex sindaco di Gaeta Cosimino Mitrano sull’istituzione nelle scuole del servizio di psicologia e l’occasione, ghiotta, non è passata inosservata alla sempre consigliere regionale del Pd Eleonora Mattia per lanciare un giusto monito alla politica per tentare di fronteggiare con i giusti accorgimenti normativi il sempre più dilagante fenomeno del bullismo. “Ci avete bocciato i nostri emendamenti – si è rivolta ai banchi della maggioranza – ma dico solo un nome: Paolo. Paolo era un ragazzo di Santi Cosma e Damiano. Uno studente del Lazio.
 Paolo si è suicidato. Paolo non era invisibile.
Era dentro un sistema che avrebbe dovuto intercettare il suo disagio prima che diventasse definitivo. Per questo sosteniamo questa legge.
Ma non bastano soluzioni simboliche: senza formazione specifica e risorse reali, non proteggerà nessuno. Il disagio non è solo ansia – ha aggiunto L’Onorevole Mattia – È trauma, violenza, fragilità profonde.
Un intervento superficiale può fare più danni del silenzio. Per questo chiediamo che venga portata in aula anche la proposta di legge sullo psicologo di base, presentata dalla collega Sara Battisti.
La prevenzione non può fermarsi alla scuola. Ogni vita persa non è una fatalità.
È una responsabilità politica.
Ed è una responsabilità che non possiamo permetterci di ignorare”.

Le nuove disposizioni approvate dal consiglio regionale del Lazio permetteranno di potenziare i percorsi di diagnosi precoce, di migliorare l’inclusione scolastica e lavorativa e di fornire strumenti di supporto più efficaci. Vengono stanziati fondi regionali a favore delle istituzioni scolastiche ed universitarie che promuovano progetti a supporto e sostegno dei Dsa. Ulteriori contributi sono destinati alle famiglie (con Isee inferiore ai 35.000 euro) sia per acquistare strumenti informatici e tecnologici che facilitino i percorsi di studio a casa sia per certificazione, riabilitazione e sostegno psicologico. “Occorre garantire che ogni persona, indipendentemente dalle proprie difficoltà di apprendimento – ha commentato il consigliere regionale di Fratelli Emanuela Zappone -possa esprimere appieno il proprio potenziale in una società che non lasci indietro nessuno. Rivolgo un plauso al presidente della commissione Sanità Alessia Savo per aver portato avanti in modo egregio l’iter di approvazione di una legge che tutela i diritti dei cittadini e assicura un sostegno prezioso alle famiglie, nonchè al promotore della legge, il collega Rodolfo Lena, per aver lavorato incessantemente su un testo molto importante sul piano sociale.  Altrettanto convintamente ho votato la proposta di legge regionale che istituisce nella nostra regione il servizio di psicologia scolastica. Rivolgo un plauso al collega consigliere Cosmo Mitrano per essersi fatto promotore di questa importante iniziativa legislativa.

Questa legge – ha aggiunto la Zappone – mira a istituire un presidio psicologico permanente nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di tutelare il benessere psicofisico di studentesse e studenti, offrire supporto alle famiglie e al personale scolastico, e prevenire fenomeni di disagio, bullismo, dispersione scolastica e difficoltà relazionali e comportamentali. Sono certa che le due leggi regionali avranno un impatto positivo anche per la provincia di Latina, realtà non immune dalle problematiche in questione. E ritengo che le misure in questione porteranno benefici concreti alle diverse comunità del mio splendido territorio, a partire dalle scuole, garantendo – ha concluso l’esponente di Terracina di Fdi – aiuti e sostegni indispensabili per genitori, studenti e lavoratori”.

Per Mitrano il consiglio regionale approvando la sua legge sull’istituzione nelle scuole del servizio di psicologia scolastica “ha scritto una pagina storica. L’Italia è rimasto il solo Paese europeo a non essere dotato della figura professionale dello psicologo scolastico. Gli ultimi drammatici avvenimenti di cronaca imponevano un intervento da parte delle istituzioni. Ora in ogni scuola di ogni ordine e grado della regione Lazio opererà un servizio di psicologia scolastica, ed al suo interno ci sarà uno Sportello di ascolto, che consentirà di intercettare le difficoltà, di prevenire criticità, di contrastare e prevenire fenomeni di bullismo, dispersione e abbandono scolastico.”. Del raggiungimento di una convergenza di tutte le forze politiche Mitrano si dichiara “orgoglioso e felice. Ringrazio tutti i consiglieri che sono intervenuti nel dibattito di maggioranza ed opposizione, il presidente della IX commissione Angelo Tripodi, l’assessore Maselli e l’assessore Schiboni. Non c’è stata alcuna divisione. Tutte le forze politiche hanno compreso ed apprezzato lo spirito e le finalità del provvedimento. Abbiamo messo al centro del provvedimento i nostri ragazzi. Famiglie, Scuola e istituzioni faranno così rete per prevenire comportamenti e situazioni dalle conseguenze irreversibili. Costruiamo così tutti assieme – ha concluso Mitrano – un futuro fondato sul rispetto e la solidarietà”.