Ultimo atto per Pino Musolino. Il Commissario dell’autorità di sistema portuale del mar tirreno centro – settentrionale, network in cui è ricompreso anche il porto di Gaeta, si è congedato oggi a Civitavecchia, con la seduta del Comitato di Gestione che ha approvato la terza nota di variazione al bilancio di previsione 2025 e l’assestamento. Musolino era stato nominato presidente nel dicembre 2020 e successivamente commissario straordinario dell’ente. L’accordo sul nome del suo successore potrebbe arrivare mercoledì 30 in Senato. Il candidato proposto dal Ministero dei trasporti ed infrastrutture è Raffaele Latrofa, ingegnere, che proprio in vista del nuovo incarico si è già dimesso da vicesindaco di Pisa. Manca ancora l’assenso delle commissioni parlamentari di riferimento ed i tempi si sono allungati in quanto l’incarico allo scranno della presidenza di Civitavecchia rientra in un pacchetto che comprende i vertici di 10 Adsp diverse .
Adsp Civitavecchia – Fiumicino – Gaeta, il commissario Musolino si congeda
Il Commissario Straordinario Musolino, ha sottolineato questa mattina come come sia stata rispettata la tempistica prevista dalla norma per approvare due importanti atti che consentono all’ente di proseguire verso la strada del rigore economico e del miglioramento dell’efficacia dell’azione amministrativa.
Ha poi evidenziato come in un periodo di “policrisi” sia stata dimostrata grande fermezza nella gestione del bilancio dell’AdSP MTCS anche tenendo conto delle varie attività di monitoraggio delle entrate e delle uscite. Dopo aver ereditato una situazione finanziaria complessa il Commissario Musolino si congeda dall’Ente soddisfatto “di aver contribuito a riportare i conti in ordine con un avanzo di amministrazione e di aver partecipato a portare a termine molti progetti infrastrutturali nei tre porti del Network”.