Minturno / Ron Jones in concerto al Teatro Romano, omaggio all’Appia Regina Viarum

Minturno si prepara a ospitare un evento culturale di risonanza internazionale: “Sulle orme dell’Appia Regina Viarum” celebra il riconoscimento della strada consolare come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. L’apice della giornata, che include un incontro programmatico per le Istituzioni, è l’attesissimo concerto che si terrà al Teatro di Minturnae, alle ore 20.30, con ingresso libero. Protagonista della serata è il celebre compositore e direttore d’orchestra statunitense Ron Jones: sarà lui a salire sul podio per dirigere l’Orchestra Internazionale di Roma nell’esecuzione delle sue memorabili musiche. Il Maestro Antonio Pantaneschi, direttore della formazione orchestrale, composta per l’occasione da ben 64 strumentisti e dal Coro della Vibracy Arts Academy di 16 cantori, offrirà al pubblico un omaggio ai grandi autori italiani di colonne sonore per il grande schermo.

Sarà un magnifico tributo alla “Via Appia. Regina Viarum”. L’iscrizione nella Lista dei Beni mondiali tutelati richiama l’impegno a custodire la sua storia millenaria che ha modellato civiltà e unito popoli. Forte di questa consapevolezza, il Comune di Minturno promuove l’evento celebrativo, un’iniziativa fortemente voluta dal Sindaco e Presidente dell’ente provinciale, Gerardo Stefanelli. L’evento, sostenuto dalla Provincia di Latina e patrocinato dalla Regione Lazio, segna un nuovo capitolo per l’intera comunità ed è momento di unione all’insegna del Patrimonio UNESCO.

Il concerto unisce in modo unico musica, storia e archeologia. Sotto la direzione del Maestro Antonio Pantaneschi, l’Orchestra Internazionale di Roma eseguirà le più belle colonne sonore di Ennio Morricone, Andrea Morricone, Nicola Piovani e Nino Rota. Il testimone passerà a Ron Jones che guiderà l’Orchestra in un viaggio tra le sue nuove composizioni come “Postcards from Italy”, tributi musicali a luoghi simbolo dell’Italia, e i suoi più celebri successi. Il momento più emozionante sarà l’esecuzione del brano “Via Appia” che il compositore ha dedicato proprio per celebrare il riconoscimento UNESCO. Madrina della serata la giornalista, conduttrice e opinionista tv Claudia Conte.

La presenza a Minturno di Ron Jones, figura di spicco nel panorama musicale internazionale, con una carriera di cinquant’anni costellata di successi, è un grande privilegio. Le sue iconiche colonne sonore, che spaziano tra diversi generi, hanno segnato il mondo del cinema e della televisione, da acclamate serie tv “Star Trek: The Next Generation” a “Family Guy” (I Griffin) a innumerevoli altre opere che hanno incantato il pubblico mondiale. Con oltre 40.000 composizioni al suo attivo e numerosi riconoscimenti – tra cui cinque nomination agli Emmy (i prestigiosi premi per l’eccellenza nella programmazione televisiva) e una ai Grammy (che onorano i risultati nel settore musicale) – le sue composizioni, un’esplosione di passione e innovazione, si fonderanno con l’atmosfera magica dell’antica Minturnae per offrire al pubblico un’esperienza concertistica unica.

L’inclusione ufficiale dell’intero tratto della Via Appia da Cisterna di Latina a Minturno nel sito UNESCO, rappresenta una vittoria storica per l’intero territorio pontino. Questo straordinario risultato è il frutto di un percorso istituzionale, condiviso con i Comuni interessati e con il pieno supporto del Ministero della Cultura, coordinato dalla Provincia di Latina quale ente capofila della Cabina di Regia. Per festeggiare l’eccezionale traguardo, il Parco Archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando, cuore pulsante del tratto UNESCO, si fa orgogliosamente scenario di questo indimenticabile evento-spettacolo.

Il concerto, momento clou della giornata “Sulle orme dell’Appia Regina Viarum”, sarà anticipato dal primo incontro programmatico per la valorizzazione del Patrimonio UNESCO. Rappresentanti delle Istituzioni, nazionali e regionali, amministratori dei Comuni di tutta la provincia e stakeholder si riuniranno per pianificare lo sviluppo turistico della Via Appia lungo il tratto pontino, anche in vista della prossima Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum (dal 30 ottobre al 2 novembre). Sarà l’occasione per definire strategie e azioni volte a promuovere la “Via Appia. Regina Viarum” come motore di crescita per l’intera comunità provinciale. A tal fine, la Provincia di Latina ha già pubblicato due Avvisi pubblici per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, rivolti alle scuole secondarie di secondo grado e alle associazioni, con l’obiettivo di creare a un ampio programma di eventi culturali, formativi e divulgativi.

L’organizzazione del concerto celebrativo è sostenuta, oltre alle Istituzioni, anche dalla Guy Leadership Academy (GLA), accademia della leadership in Italia, in partnership con la Vibracy Arts Academy, accademia di perfezionamento dedicata ai professionisti del mondo dell’arte, fondata dal M. Antonio Pantaneschi, e il movimento Forever Open, appoggiato da S.E. Monsignor Rino Fisichella, realtà internazionale impegnata nelle attività ufficiali del Giubileo 2025. L’appuntamento è al Teatro di Minturnae, sabato 13 settembre, ore 20.30, per un evento-spettacolo a ingresso libero che celebra non solo la storia, ma anche il futuro della Via Appia.