FORMIA – Un grande, coraggioso e determinato, ottima persona, apprezzato, un galantuomo, bravissima persona, un signore, un signore d’altri tempi, un amico che lascia grande vuoto, meravigliosamente professionale e disponibile . Con questi univoci attestati di solidarietà e di vicinanza Formia e l’intera provincia martedì mattina, alle 9 e 45, renderanno l’estremo saluto all’avvocato Mario Taglialatela, l’ex segretario e direttore generale di diversi comuni che, all’età di 83 anni, ha cessato di vivere nella tarda mattinata di domenica colpito da un arresto circolatorio mentre percorreva, in salita, l’ultimo tratto di via Tonetti, a poche decine di metri dalla sua abitazione di via Vitruvio. La tragedia ha lasciato sgomento l’intero panorama politico-istituzionale che, appresa la notizia, si è stretto alla moglie, alla figlia e ai familiari dell’alto dirigente che ovunque ha operato durante la sua cinquantennale attività professionale ha lasciato un ricordo indelebile in termini di preparazione, professionalità e alto senso di rispetto dell’istituzione di cui era il massimo dirigente.

I funerali dell’avvocato Taglialatela si svolgeranno presso la chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine in Vitruvio che sarà gremita di cittadini comuni e di sindaci ed amministratori che esprimeranno così un sentimento di gratitudine ad un dirigente che, quando poteva o era messo in condizione di farlo, diventava il migliore consigliere della politica che chiedeva aiuto…..
Tra questi ci sarà l’ex sindaco di Latina, ex parlamentare ed ex consigliere regionale Vincenzo Zaccheo:”Mario dopo la pensione ha continuato a mettere la sua esperienza a disposizione delle amministrazioni locali, assumendo anche incarichi come Capo di Gabinetto. Nel 2018 aveva scelto di candidarsi a Sindaco di Formia, portando con sé la sua visione di servizio alla comunità. Chi lo ha conosciuto ne ricorda la cultura giuridica e amministrativa, l’equilibrio, la moderazione e la generosità. Era prodigo di consigli disinteressati verso la politica, anche quando mi trovavo ad affrontare decisioni importanti per la nostra città. A nome mio personale e dell’amministrazione comunale di Latina che ho avuto l’onore di guidare nei primi anni 2000, esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato.
Caro Mario – ha concluso Zaccheo – riposa in pace e grazie per la preziosa collaborazione resa alla nostra città. A nome personale e di tutto il partito e direttivo provinciale di Forza Italia Latina il segretario pontino degli azzurri Giuseppe Di Rubbo ha espresso le condoglianze alla famiglia di Mario Taglialatela: “La notizia della sua morte ci addolora. Le istituzioni hanno perso un uomo delle istituzioni che ha sempre posto il bene della collettività al di sopra di qualsiasi ambizione svolgendo ogni ruolo con passione, determinazione e, soprattutto, alto senso del dovere. Mario resterà per tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo un esempio”. L’avvocato Taglialatela ha tentato l’esperienza diretta in politica alle amministrative del giugno 2018 al comune di Formia. Lo fece con una lista civica ma il suo impegno terminò al termine del primo turno. Il dottor Taglialatela era molto legato al sindaco che vinse quelle elezioni, la professoressa Paola Villa, di cui diventò capo di gabinetto nel luglio 2020 tra polemiche ed un’inutile inchiesta giudiziaria: “ Lo incontravi durante le sue quotidiane passeggiate, a passo volutamente lento per assaporare il tempo e per godersi la nostra città. – ha dichiarato il capogruppo consiliare di Un’altra città – Se ne va Mario, un vero signore, come pochi, se va con discrezione e silenzio, caratteristiche del suo meraviglioso essere. Buon ultimo viaggio caro amico.
Mario Taglialatela ha girovagato sul piano professionale in lungo ed in largo della provincia di Latina e ha svolto le mansioni di segretario generale anche presso i comuni più meridionali del territorio pontino, quelli di Castelforte e di Santi Cosma e Damiano: ““La sua professionalità e la sua dedizione al servizio delle nostre due comunità sono state un esempio per tutti noi – hanno affermato i sindaci Angelo Felice Pompeo e Franco Taddeo – In questo momento di grande tristezza, ci stringiamo con affetto alla sua e famiglia, porgendo le nostre più sentite condoglianze”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.