CAMPODIMELE – Vincenzo Fedele è il nuovo presidente del parco naturale regionale dei Monti Aurunci. La nomina del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca promuove il sottufficiale della Guardia Costiera che era stato nominato lo scorso anno presidente della commissione che Guida l’area Marina protetta Statale di Ventotene e Santo Stefano. Fedele, già consigliere comunale ed assessore del comune di Minturno, si era presentato alle elezioni regionali nella lista di Fratelli d’Italia, riscuotendo diversi consensi, ma non era stato eletto. Di lui si era parlato anche in occasione della nomina del commissario del Parco nazionale del Circeo, ma poi aveva prevalso Emanuela Zappone. Fedele si insedierà dopo un periodo interlocutorio gestito, come commissario straordinario, da Fiorello Casale. Tante le sfide che dovrà affrontare Fedele, chiamato a rappresentare il più meridionale dei parchi del Lazio, esteso per 19.374 ettari nel territorio di 10 comuni, sparsi tra le province di Frosinone e Latina.
La Federazione Provinciale di Fratelli d’Italia Latina ha espresso grande soddisfazione per la nomina di Vincenzo Fedele a Presidente dell’Ente regionale Parco naturale dei Monti Aurunci.
Il Coordinatore Provinciale di Fratelli d’Italia Latina, Nicola Calandrini, sottolinea come la decisione assunta dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, rappresenti un segnale chiaro di attenzione, vicinanza e considerazione nei confronti del territorio della provincia di Latina.
“La scelta di affidare la guida di un ente di primaria importanza ambientale e istituzionale a una personalità come Vincenzo Fedele – si legge in una nota – conferma la volontà di puntare su competenze solide, su un profilo di comprovata esperienza e su una figura in grado di interpretare con equilibrio le esigenze del territorio”.
La nomina del nuovo Presidente del Parco dei Monti Aurunci viene letta come un riconoscimento significativo per l’intera provincia di Latina, da sempre fortemente legata a quest’area naturale protetta, che rappresenta un patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale di assoluto valore.
Fratelli d’Italia Latina esprime piena fiducia nel lavoro che Vincenzo Fedele saprà svolgere, certi che il suo incarico sarà caratterizzato da competenza, attenzione e rispetto delle finalità del Parco, a partire dalla tutela dell’ambiente e dalla salvaguardia del patrimonio naturalistico.
La Federazione Provinciale di Fratelli d’Italia Latina augura infine buon lavoro al nuovo Presidente, nella convinzione che il suo impegno contribuirà a rafforzare il ruolo del Parco dei Monti Aurunci e il rapporto tra istituzioni regionali e comunità locali”.