FORMIA, Raccolta differenziata – Nuovo record positivo per la raccolta differenziata di Formia. Secondo i dati diffusi dalla società gestrice Formia Rifiuti Zero, il conferimento complessivo di tutte le frazioni differenziate ha raggiunto il 77% della raccolta totale. Per Frz l’incremento del dato di sei punti percentuali sarebbe attribuibile interamente all’introduzione del nuovo calendario, avvenuta a partire dal primo dicembre 2025. “Il passaggio dal 71% al 77% dimostra che il nuovo calendario funziona e che l’organizzazione messa in campo da Frz sta producendo risultati reali”, ha dichiarato Raffaele Rizzo, Amministratore unico di Frz. “È il frutto del lavoro quotidiano dei nostri operatori e di un rapporto sempre più consapevole con i cittadini, l’obiettivo dell’80% è alla nostra portata”.

I dati forniti dagli uffici del gestore della raccolta rifiuti si riferiscono al mese di gennaio 2026. L’indifferenziato ha raggiunto quota 23%, carta e cartone sono il 15%. Plastica e metalli l’11,50%. Inoltre il Vetro è il 9,35%, l’Organico il 29,80, il Legno il 2,70%. Gli ingombranti rappresentano l’1,80%, le Terre di spazzamento il 2,40% mentre sfalci e potature il 2,60% e le altre frazioni l’1,85%. “Questo risultato è un segnale positivo per tutta la città”, afferma il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo, “Dimostra che, quando istituzioni e società pubbliche lavorano in modo coordinato e i cittadini fanno la loro parte, i benefici sono concreti. Più raccolta differenziata significa una città più pulita, più ordinata. Il prossimo obiettivo concreto sarà la riduzione della Tari per tutti i cittadini”.

Di tutt’altro avviso la consigliera Paola Villa. “Hanno fatto il nuovo calendario – ha detto – ma non mi sembra sia stata abbassata la Tari e i contenitori in strada per gli indumenti sono stati eliminati, senza spiegazioni. Vedo poi che il calendario è pubblicato mensilmente. Perché non se ne fa uno annuale? Non sappiamo se siamo o meno ancora in fase sperimentale. Inoltre è stato applicato per soli due mesi. Di solito quando si guardano i numeri la comparazione avviene con il secco residuo. In questo caso in due mesi è stato raccolto solo ogni 15 giorni”. “Statisticamente – spiega la professoressa di Scienze e Matematica – questo valore è zero, oltre ad essere un dato invernale. Il vero indifferenziato si deve vedere l’estate, non nei mesi di dicembre e gennaio, quando la popolazione è composta dai soli residenti. Solo chi non conosce la statistica può commentare un dato del genere”.

La consigliera Immacolata Arnone fa notare come il calcolo della percentuale di differenziata di un Comune “sottende a procedure precise, elaborazione di formule complesse e validate dall’Arpa su di un anno”. L’esponente del pd annuncia di aver interessato l’Anac riguardo ad affidamenti diretti effettuati dall’amministratore unico Rizzo. “In soli tre mesi – informa – sono stati acquistati di 6 automezzi compattatori di capacità 5mc”. Ma l’acquisto sarebbe stato spezzettato in 3 diverse delibere da 120mila euro mentre, se considerato unitariamente, l’importo da 360mila euro avrebbe comportato l’indizione di una gara.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.