Latina / Ok al dragaggio e ripascimento del Lago di Fogliano

LATINA – La Regione Lazio, tramite il direttore dei trasporti, mobilità e demanio, ha espresso parere favorevole all’istanza presentata dell’Ente Parco Nazionale del Circeo per il ripristino dell’afflusso e deflusso idrico originari tra il mare ed il Lago di Fogliano. L’area si trova in via Lungomare Pontino, nel territorio del comune di Latina. L’osmosi tra il mare ed il lago, è attualmente interrotta a causa della presenza di una consistente barra sabbiosa, e deve essere ripristinata mediante il dragaggio del Canale emissario e della Foce a mare del Lago di Fogliano.

L’autorizzazione ’autorizzazione all’escavo di sedimenti per un volume complessivo di 4.300,00 mc da eseguire nella foce (Foce del Duca) e nel canale emissario del Lago di Fogliano e ripascimento morbido della spiaggia antistante il cordone dunale del lungomare di Sabaudia posto a sud (sottoflutto) rispetto alla Foce del Duca, è arrivata dopo il deposito di una particolareggiata relazione scientifica e tecnica.

Secondo quanto appurato “le attività di dragaggio e ricollocazione del materiale, non interferiscono con le attività di pesca e acquacultura, in quanto saranno eseguite da terra tra il canale emissario del lago e l’adiacente tratto di spiaggia, all’interno del Parco Nazionale del Circeo e che pertanto non è necessario richiedere il parere consultivo della Commissione pesca”.

Scopo dichiarato dell’intervento è la tutela ambientale, volta “al ripristino del regime idraulico dei canali per la mitigazione del rischio di anossia e eutrofizzazione del lago, a protezione della fauna ittica e dell’avifauna, determinate dallo scarso ricambio idrico attuale ripristinare il corretto ciclo idrologico e l’ossigenazione delle acque lacustri”, in maniera da evitare ripercussioni negative sulla biodiversità locale, in particolare sulla fauna ittica e sull’avifauna, e compromettere lo stato di conservazione della Zona speciale di protezione comunitaria “Laghi Fogliano, Monaci, Caprolace e Pantani dell’Inferno”.

Contestualmente al dragaggio avverrà anche il ripascimento morbido della spiaggia antistante il cordone dunale del lungomare di Sabaudia posto a sud (sottoflutto) rispetto alla Foce del Duca.