Scontro in mare a Ponza, padre e figlio sbalzati in acqua: entrambi in codice rosso

PONZA – Attimi di paura ieri pomeriggio nelle acque di Ponza, dove due imbarcazioni in navigazione verso Porto Badino si sono scontrate violentemente. L’impatto, avvenuto tra le isole di Gavi e Zannone, ha provocato il ferimento di diverse persone e il drammatico volo in mare di un uomo e di suo figlio.

Immediatamente è scattato l’allarme e la Guardia Costiera dell’isola, sotto il coordinamento del tenente di vascello Dario Nicosia, è intervenuta con una motovedetta per soccorrere i naufraghi. I feriti sono stati recuperati in pochi minuti e portati a Ponza: alcuni di loro, con traumi lievi, sono stati trasferiti al poliambulatorio locale per le cure del caso.

Le condizioni più gravi riguardano però padre e figlio, entrambi in codice rosso. Il bambino è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale Bambino Gesù di Roma, mentre l’uomo è stato trasferito in elicottero al Santa Maria Goretti di Latina.

Intanto, sono in corso le indagini per chiarire l’esatta dinamica dello scontro tra il gommone su cui viaggiavano padre e figlio e un motoscafo di circa 12 metri. Gli investigatori della Guardia Costiera stanno verificando le responsabilità e ricostruendo la sequenza dei fatti, avvenuti in un tratto di mare aperto e con condizioni meteomarine regolari.