Formia / Il fascino eterno delle dive del cinema italiano: un docufilm in proiezione a Piazzetta Municipio

FORMIA – Giovedì 7 agosto alle ore 21:15 nella suggestiva cornice di Piazzetta Municipio, si terrà la proiezione di un docufilm sulle grandi attrici del cinema italiano, dal neorealismo alla commedia all’italiana a cura di Cosmo Di Mille, Maurizio Rata e Salvatore Valente.

L’arte del cinema, quando unisce genio e bellezza, creatività ed amore del vero , diviene parte strutturale di una società che cresce e sviluppa i valori migliori della sua storia. Il nostro cinema, il grande cinema del neorealismo e della migliore commedia all’Italiana ha dato un contributo determinante alla evoluzione del paese postbellico ed in particolare alla emancipazione civile e sociale del complesso mondo della donna .

Non è solo la bellezza e il fascino di queste straordinarie attrici SOFIA LOREN, GINA LOLLOBRIGIDA, SILVANA MANGANO ed altre ma soprattutto “una diversa convinzione delle proprie potenzialità e del proprio ruolo e la certezza di scoprire in sé stessi caratteri forti e decisi “, il desiderio di un ruolo da protagonista nella nuova società democratica. Il voto alle donne , per la prima volta , ha dato alle Italiane “una moderna coscienza sociale e politica”.

Il cinema nella sue grandi figure femminili interpreta in maniera potente questa nuova realtà. Nuovo cinema e nuovo protagonismo che sa parlare non solo al nostro paese ma anche a tutte le donne del mondo.