FORMIA – Aveva abbandonato dei rifiuti in via Sparanise, nei pressi del Centro Comunale di Raccolta di Formia, dopo averli caricati su un furgone preso a noleggio. Rifiuti che, secondo quanto emerso, erano stati precedentemente respinti dal centro di raccolta del Comune di Gaeta. Grazie al pronto intervento e alle indagini condotte dal reparto di polizia ambientale del Comando di Polizia Locale, in sinergia con l’Amministrazione comunale e Formia Rifiuti Zero, il responsabile è stato individuato, denunciato e sanzionato con un’ammenda di 2.500 euro.
Tra i rifiuti abbandonati i vigili urbani hanno trovato due divani ed altri rifiuti di vario genere scaricati in strada. L’individuazione dell’autore della mini – discarica rappresenta un primo segnale della volontà di perseguire questo tipo di comportamenti anacronistici
«L’abbandono indiscriminato di rifiuti, soprattutto nel periodo estivo – dichiara Raffaele Rizzo, Amministratore Unico di Formia Rifiuti Zero – mina gli sforzi che i cittadini di Formia e gli operatori della nostra azienda compiono ogni giorno per garantire una raccolta differenziata efficiente e una città pulita. Per questo motivo, stiamo rafforzando i controlli e le azioni di contrasto, attivando un percorso fatto di vigilanza e sanzioni, perché questo fenomeno non solo è dannoso per l’ambiente, ma comporta anche un pesante costo per la collettività. Frz, insieme all’Amministrazione comunale e al reparto di polizia ambientale del Comando di Polizia Locale, continuerà a vigilare con ancora maggiore attenzione, anche attraverso l’introduzione di figure dedicate come le guardie ambientali, affinché Formia possa affermarsi come esempio di civiltà e rispetto del territorio. Colgo l’occasione per ringraziare il Comando della Polizia Locale per l’impegno e la disponibilità».