Itri / Si alza il “Sipario d’Autore”, 14ma rassegna teatrale al museo del brigantaggio

ITRI – Al via la Rassegna Sipario d’Autore XIV edizione, all’Arena Museo del Brigantaggio di Itri, con la direzione artistica di Claudio Musetti e il patrocinio del Comune.

Tre gli appuntamenti in programma all’Arena del Museo del Brigantaggio:
10 agosto “Non plus ultra” della Compagnia Teatrale La Matassa, commedia brillante per la regia di Umberto Maria Sasso, con le musiche del M°Umberto Scipione e la partecipazione straordinaria di Lina Senese;
17 agosto “Tutti giù per terra” della Compagnia Teatrale I Sopra Le Righe, musical per la regia di Sergio Locascio e Valeria Martone;
24 agosto “Sex Symbol: ottantenne con prostata” della Compagnia Teatrale Amate Sponde, commedia tratta da “In fuga con il catetere” di M. Canzano e E.De Rosa, per la regia di Mimmo Guerra.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21 e 15

LE COMPAGNIE AMATORIALI AL CENTRO DELLA RASSEGNA

Un appuntamento imperdibile che da 14 edizioni porta in scena spettacoli di Compagnie Teatrali amatoriali, animate da passione e talento sorprendenti, come afferma il Direttore artistico Musetti: “La Rassegna Sipario d’Autore, due volte l’anno, da 8 anni (eccezion fatta per il 2020 quando il Covid provocò il lockdown) propone gruppi teatrali amatoriali che ritengo diano qualcosa in più rispetto ai professionisti in termini di passione, cuore e coraggiosi slanci creativi. Credo che queste Compagnie sappiano testimoniare in modo ancor più vero che il Teatro è vita… è emozione! Desidero ringraziare il Sindaco di Itri Andrea Di Biase e la Delegata alla Cultura Paola Soscia che, anche quest’anno, ci consentono di alzare il Sipario su un palcoscenico che sono certo riuscirà, ancora una volta, a regalare carezze all’anima ma anche sorrisi e divertimento. Un grazie sincero anche al Comitato Civico Porta Mamurra per la preziosa collaborazione”.

NON PLUS ULTRA

Partenza esilarante per Sipario d’Autore, dunque, domenica 10 agosto con la Compagnia Teatrale La Matassa che presenta il suo nuovo lavoro NON PLUS ULTRA: commedia brillante in due atti scritta, diretta ed interpretata da Umberto Maria Sasso, con le musiche del M° Scipione che commentano con forza e poesia il lavoro teatrale. Ad arricchire la rappresentazione, la partecipazione straordinaria, nella nuova veste di attrice, di Lina Senese, cantante dalla doppia anima napoletana e francese, e l’arrivo di nuovi talenti: a Giuseppe Tibaldi, Annamaria Zuppardi, Lavinia De Luca (vincitrice del Premio Giovane Interprete alla Rassegna Teatrale edizione 2025, a cura de Il Setaccio di Maranola), Stefano Lecora, Nicola Marrone e Vincenzo Lusinga, infatti, si sono uniti Christian Rea, Stefania Vignola e Chiara Pellegrino. “Tutti attori talentuosi, compagni di un cammino entusiasmante, sentito, vivo forze benevole che hanno creduto e credono in me e che non finirò mai di ringraziare!” sottolinea il regista Umberto Maria Sasso.
Dopo Plus Ultra e Carpe Diem, il sipario si alza su “NON PLUS ULTRA che “Conclude la saga della famiglia Capone e arriva in Teatro dopo un lungo lavoro non solo di scrittura –afferma Sasso – ma anche di coordinamento, di fusione e di armonia tra i vari interpreti per dar vita ad un divertentissimo spettacolo teatrale in cui i personaggi sono disegnati e presentati quasi fossero caricature di se stessi, con sfumature caratteriali esilaranti e al limite della “normalità”. Lo stile è quello che ci identifica da anni ormai e che si caratterizza per una forte componente comica, unita al bisogno di riflettere sull’animo umano, sulle sue debolezze e le sue virtù, sugli errori che nella nostra condizione umana possiamo commettere. Ma soprattutto quest’anno ci soffermiamo sull’Amore senza il quale la Vita non è Vita! Le meravigliose melodie del M° Umberto Scipione mi hanno aiutato ed anche ispirato, più che in ogni altra commedia, a raccontare una storia d’Amore tanto vera quanto fantastica!!! Così come le interpretazioni di Lina Senese hanno contribuito a creare un’atmosfera ancor più coinvolgente”. Il celebre compositore di fama internazionale sarà presente allo spettacolo, accompagnato dal noto regista Pierfrancesco Campanella.
Con NON PLUS ULTRA arriva a destinazione il viaggio tra le vicissitudini dei fratelli Antonio, Giuseppe, Vanda e della Zia Marisa, attori per passione con il sogno di far rivivere il Teatro per continuare a regalare agli spettatori sorrisi, divertimento e momenti di riflessione. Un sogno che in quest’ultima puntata si veste del sentimento più profondo dell’animo umano: l’Amore, protagonista principale della commedia.
In un percorso, tra frammenti di vita e di spettacolo, che trascina tutti i personaggi in situazioni di grande comicità e divertimento, lasciando però spazio a profonde riflessioni, Antonio Capone trova nell’Amore la risposta alla domanda che lo tortura: quando la sua Vita ha cambiato rotta, quando da attore è diventato un delinquente? La risposta è in quella notte in cui disse NO alla proposta della sua fidanzata Emma di seguirla a Boston negli USA, dove lei aveva un’importante occasione di lavoro, per costruire lì, oltreoceano, una vita insieme. Ma Antonio non poteva lasciare il suo Teatro… la sua Compagnia. E anche se sapeva che la sua vita senza di lei sarebbe stata una Non Vita, Antonio l’amava a tal punto da lasciarla libera: libera di scegliere la strada che voleva percorrere per raggiungere il suo Non Plus Ultra. Dopo quel NO, nulla è stato come prima. Ha continuato ad amarla Antonio, da lontano, nel silenzio, nella solitudine, vivendo una vita di errori che però può ancora salvare, perché tocca a lui adesso andare oltre il limite, arrivare al suo Non Plus Ultra. E l’ama ancora … Perché forse amare non è stata una sconfitta totale …
In un turbinio di esilaranti gag, con scene teatrali che si susseguono a ritmo serrato, con lo sguardo sempre attento alle sfumature più profonde del vivere umano, gli attori, coinvolgono il pubblico nelle vicende della Compagnia Teatrale dei fratelli Capone e soprattutto nel viaggio interiore di Antonio che scopre così il suo punto di non ritorno… Un viaggio nell’anima di una grande storia d’amore…