Gaeta / Sos Gaza, conclusa da pochi minuti la manifestazione per la pace in Palestina

GAETA – Si è conclusa da pochi minuti la manifestazione Sos Gaza, un momento di riflessione e solidarietà verso il popolo palestinese e la tragedia che sta vivendo organizzata da svariate associazioni e che ha avuto nella musicista e cantautrice Valentina Ferraiuolo e nel maestro Umberto Scipione, molto conosciuti ed apprezzati in città, un punto di riferimento. La manifestazione è stata convocata per lanciare un messaggio di pace e divulgare la missione umanitaria della Global Sumud Flotilla, “missione internazionale di speranza, resistenza e solidarietà”. Proprio in queste ore sono partite da Genova,  dove è stato raccolto un carico di 300 tonnellate e da Barcellona due navi che trasportano aiuti umanitari.

Dopo un breve discorso pronunciato dal Sindaco Leccese sulla Banchina Caboto, in Gaeta Medievale, Valentina Ferraiuolo si è esibita con voce e tamburello, accompagnata dalla chitarra elettrica. Il sindaco Cristian Leccese è poi salito a bordo di un’imbarcazione messa a disposizione dai cantieri navali Simeone ed ha lanciato in mare una bottiglia con un messaggio di pace. Dietro l’imbarcazione si è formato in mare un piccolo corteo di natanti con a bordo semplici cittadini, associazioni, politici di schieramenti vari.

Resta da capire ora se, nello stesso spirito umanitario rilanciato dalla manifestazione, il presidente del consiglio inserirà nel prossimo consiglio comunale l’ordine del giorno proposto tre mesi e mezzo fa dall’associazione la piazza tramite i consiglieri di minoranza Franco De Angelis, Emiliano Scinicariello e Sabina Mitrano. Il documento prevedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina, la condanna del governo israeliano ed infine di intraprendere azioni politiche e umanitarie per sostenere la popolazione palestinese. Per l’associazione “La Piazza”, presieduta da Marzio Padovani, si tratta di una questione di “coerenza”.

Sotto alcuni momenti della manifestazione di oggi pomeriggio.