Ventotene / Devastante incendio sull’isola, è caccia ai piromani

A Ventotene è in circolazione un piromane che negli ultimi giorni ha provocato non pochi danni al già fragile patrimonio naturalistico della seconda isola pontina. Lo ipotizzano i Carabinieri della locale stazione dopo il rogo che nel pomeriggio di domenica ha incenerito diverse ettari di macchina mediterranea che sovrastano due delle spiagge più frequentate di Ventotene, quelle di Parata Grande e di Cala Rossano. Le fiamme sono state alimentate dal forte vento e, a tal riguardo
si è rivelato complicato il loro spegnimento da parte dei vigili del Fuoco, giunti appositamente da Ponza, e dai volontari della protezione civile della regione che ha utilizzato due elicotteri ed un Canadair.

L’incendio ha lambito diverse abitazioni, alcune strutture ricettive e finanche la sala polivalente “Terracini” dove domenica aveva ospitato l’inaugurazione della settimana internazionale sul federalismo alla presenza di centinaia di giovani italiani e provenienti da diversi paesi europei.

E mentre le aree interessate dall’incendio di domenica sono state interessate da necessari interventi di bonifica, gli inquirenti hanno avviato le indagini per confermare la causa, dolosa, del rogo ed individuare il suo responsabile. Potrebbe essere lo stesso che l’altra notte ha distrutto la macchina mediterranea sovrastante la principale spiaggia di Ventotene, quella di Cala Battaglia, e ha provocato l’evacuazione di un albergo e di alcuni della movida dell’isola.

(a breve il video dell’incendio)