Sonnino / Ater consegna 11 appartamenti in via San Gaspare

SONNINO, Case Ater – Erano emozionate martedì mattina le assegnatarie delle nuove case Ater di Sonnino e, più precisamente, di 11 alloggi in via San Gaspare grazie ad un investimento di 2 milioni di euro stanziati dal ministero e gestiti dalla Regione Lazio. Una alla volta hanno preso le chiavi degli appartamenti dalle mani di Enrico Della Pieta’, commissario straordinario dell’Ater pontina; da Gianni Caroccia, sindaco di Sonnino e da Pasquale Ciacciarelli assessore alla Casa della Regione Lazio.  Se la consegna è avvenuta presso la sede dell’ Ater di Latina, i nuovi assegnatari hanno già provveduto anche all’istituzione di un condominio che gestirà le parti comuni dell’ immobile e terrà i rapporti con Ater. E’ giunto al traguardo un progetto sviluppato dal 2020. Gli appartamenti sono di dimensioni diverse per bisogni degli assegnataci con una, due o tre camere. A questa cerimonia erano presenti per il Comune di Sonnino gli assessori Franco De Cupis, Simonetta Iacovacci e il consigliere Emiliano Del Monte mentre il presidente dell’Ater Della Pierà era affiancato dal direttore generale Massimo Monacelli, dal direttore dei lavori Massimo Davi e dall’ingegner Riccardo Roco.
“È la prima consegna di alloggi dall’ inizio del mio mandato – spiega Enrico Della Pieta’ – sono particolarmente orgoglioso di questo che è l’inizio di un percorso che porterà alla consegna di 24 alloggi, di cui 4 di domotica in via Selene, 19 di cui 8 per lo studentato a via Virgilio a Latina, 15 a Cori. Nonostante i nodi economici – ha continuato il presidente dell’Ater di Latina – stiamo cercando di dare risposte concrete al bisogno di casa sempre più drammatico nelle nostre comunità. Da sempre, e qui lo ribadisco, chiedo attenzione al problema della casa richiamando il bisogno di un grande piano di intervento organico che manca dal piano casa di Fanfani”. Il sindaco di Sonnino ha segnalato come “per queste famiglie si coroni un sogno, avere la casa. Per la nostra comunità è un segno importante e capisco l’ emozione di oggi, è una risposta importante per Sonnino tutta”.
Ha chiuso i lavori l’ assessore regionale alla casa Pasquale Ciacciarelli: “La consegna di 11 alloggi nel comune di Sonnino conferma la volontà della regione Lazio e dell’Ater Latina di intervenire nell’ottica della riqualificazione del patrimonio abitativo, con uno sguardo all’intero territorio provinciale. Questo risultato – ha continua l’assessore – accompagnato da una pluralità di nuovi interventi programmati sul territorio attraverso la definizione dell’accordo di programma con il ministero delle infrastrutture per la riqualificazione e la rigenerazione urbana del patrimonio abitativo, conferma la volontà della regione Lazio di sostenere concretamente le aziende territoriali e le esigenze che il territorio presenta. Ringrazio il Commissario Ater Latina Enrico Della Pietà, il Direttore Generale Ater Massimo Monicelli, il Sindaco di Sonnino Gianni Caroccia e l’assessore Comunale di Sonnino Simona Iacovacci per l’importante lavoro svolto per pervertire a questo risultato”, ha concluso Ciacciarelli.