Lenola / Polo multimediale Pietro Ingrao, sabato 8 novembre l’inaugurazione

LENOLA – Sarà inaugurato a Lenola in località Passignano, sabato 8 novembre p.v. alle ore 15,30, il Polo multimediale Pietro Ingrao, realizzato da Marrigo Rosato a 10 anni dalla sua scomparsa avvenuta a Roma il 27 settembre 2015, alla presenza delle autorità provinciali, di numerosi Sindaci, politici ed operatori culturali che a vario titolo hanno avuto rapporti ed hanno conosciuto o frequentato il grande leader politico ed ex Presidente della Camera dei Deputati. Sono previsti tra gli altri gli interventi di Goffredo Bettini e di Guido Ingrao e dello stesso Rosato.

Il Polo Multimediale – dopo aver superato le selezioni da parte della società Invitalia – è stato realizzato con i fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU e del Ministero della Cultura nell’ambito del Progetto “Lenola Domani” del PNRR del Comune di Lenola ed è non solo un luogo fisico ma anche uno spazio virtuale, cioè accessibile anche da ogni luogo grazie al sito internet “PIETRONGRAO.EU”, attraverso il quale si potrà accedere ai testi contenuti nel portale, che saranno continuamente aggiornati attraverso un processo costante di digitalizzazione.

Si tratta di un grande progetto che tende a recuperare ed a mettere a disposizione di quanti desiderano approfondire il pensiero e l’elaborazione politica e culturale di Pietro Ingrao, l’enorme patrimonio di testi, di lettere, documenti, delibere, video, audio, foto ed altro materiale che è stato raccolto dalla metà degli anni ’80 del secolo scorso fino ad oggi.

La cerimonia di inaugurazione, di cui si allega l’invito, si concluderà con una degustazione di prodotti enogastronomici del nostro territorio offerti da numerose aziende produttrici.