Soccorsi dal Cnsas 4 escursionisti nella notte di San Silvestro a Pescosolido

Notte di San Silvestro intensa per i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Lazio e per l’Aeronautica Militare, impegnati in un intervento di soccorso per quattro giovani escursionisti dispersi sul Monte La Brecciosa, nei pressi del Valico delle Scalelle, nel territorio comunale di Pescosolido, in provincia di Frosinone.
I quattro ragazzi, tutti diciannovenni e residenti a Roma, stavano percorrendo un sentiero di montagna quando si sono trovati in difficoltà a causa di un improvviso peggioramento delle condizioni meteorologiche. L’abbassamento repentino delle temperature, unito alla presenza di neve e ghiaccio lungo il percorso, ha reso impossibile una discesa in sicurezza, costringendoli a chiedere aiuto.
Ricevuta la segnalazione, il CNSAS ha attivato immediatamente una squadra di terra che ha iniziato l’avvicinamento lungo il sentiero, operando in condizioni notturne e ambientali particolarmente difficili. Una volta raggiunti, i tecnici del Soccorso Alpino hanno riscontrato nei giovani uno stato di forte infreddolimento, aggravato dal fondo ghiacciato e dalle basse temperature.
Valutata la criticità della situazione e la necessità di garantire un recupero rapido e sicuro, il Soccorso Alpino e Speleologico Lazio ha richiesto il supporto del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali, nell’ambito della consolidata collaborazione tra le diverse forze di soccorso.
Il RCC ha quindi disposto l’intervento di un elicottero dell’85° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, decollato dalla base di Pratica di Mare. Il velivolo ha effettuato il recupero dei quattro escursionisti, trasportandoli all’Ospedale di Sora per gli accertamenti sanitari e le cure necessarie. In una successiva rotazione, l’elicottero ha provveduto anche al recupero della squadra del CNSAS impegnata sul posto.
Alle operazioni di soccorso hanno collaborato anche i Vigili del Fuoco, a conferma dell’importanza del coordinamento tra enti nelle situazioni di emergenza in ambiente montano. L’intervento si è concluso positivamente, evitando conseguenze più gravi e riportando in sicurezza tutti i soggetti coinvolti.