I Nas controllano 3 macellerie di Latina e sequestrano 270 kg di carni e salumi

Controlli serrati dei Carabinieri del Nas di Latina in tutto il territorio provinciale, impegnati nell’ambito
della strategia operativa mensile dedicata ai laboratori di lavorazione e sezionamento delle carni, disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma. L’attività ispettiva in questione, mirata a garantire la sicurezza alimentare, la corretta informazione al consumatore e la qualità dei prodotti delle attività operanti nel settore della produzione, distribuzione, vendita e somministrazione di prodotti di macelleria, ha consentito ai militari di accertare gravi irregolarità in diversi esercizi del settore, con il sequestro complessivo di oltre 270 chilogrammi di prodotti carnei e l’elevazione di sanzioni amministrative per un totale di 6.500 euro.
Nello specifico, in una macelleria di Latina, i militari hanno sottoposto a sequestro amministrativo circa 20 kg di salumi e prodotti carnei risultati completamente privi di indicazioni sulla tracciabilità, elemento
essenziale per ricostruire l’origine e il percorso dell’alimento lungo la filiera. Al titolare è stata contestata
una sanzione amministrativa di 1.500 euro.
Sempre nel capoluogo pontino, in un’altra macelleria, sono stati sequestrati circa 120 kg di prodotti carnei, tra salsicce e carne macinata, anch’essi privi di qualsiasi informazione utile a identificarne provenienza e lavorazioni subite. Anche in questo caso è scattata una sanzione amministrativa di 1.500 euro.
Ulteriori irregolarità sono emerse in una terza macelleria di Latina, dove gli operanti hanno rinvenuto e
sequestrato circa 20 kg di prodotti carnei e preparazioni gastronomiche senza alcuna indicazione di
tracciabilità. Per il titolare dell’esercizio è stata elevata una sanzione di 1.500 euro.