FORMIA – Martedì 27 gennaio, in occasione della celebrazione ufficiale della Giornata della Memoria, l’ISS Fermi – Filangieri ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del Concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito “I giovani ricordano la Shoah”, nel corso della cerimonia svoltasi al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il riconoscimento premia il lavoro svolto da studentesse, studenti e docenti, che si sono distinti per la qualità del progetto presentato e per la profondità della riflessione sul tema della memoria della Shoah, confermando l’impegno della scuola nella promozione dei valori della conoscenza storica, della responsabilità civile e del rispetto dei diritti umani.
Prima dell’inizio della cerimonia istituzionale, il Capo dello Stato ha premiato le scuole vincitrici del concorso. Alla premiazione sono intervenuti la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara
La pergamena che riconosce l’alto valore dell’opera “L’Eco dei Silenzi” è stata ricevuta nelle mani della delegazione di tre studenti ed un insegnante guidata dal preside Costantino Forcina. Il lavoro scelto dall’ufficio scolastico regionale per rappresentare le scuole secondarie superiori alla 24ma edizione del concorso, è stato creato nella forma di un diario pieghevole che raccoglie testi e disegni eseguiti a mano sulle tristi conseguenze che le leggi raziali del 1938 hanno comportato per gli ebrei che ne sono stati colpiti e per l’intera società, fino ai tempi attuali. Nelle scorse settimane due studenti dell’istituto, hanno potuto visitare, grazie ad un viaggio organizzato dal ministero, diversi campi di concentramento ed in particolare quello di Auschwitz.
La celebrazione del Giorno della Memoria, condotta dall’attore Stefano Santospago, si è aperta con un filmato a cura di RaiTeche e con la lettura del brano “Auschwitz, città tranquilla”. Sono quindi intervenuti la Presidente dell’UCEI, Noemi Di Segni, e il Ministro Valditara.
Momento particolarmente intenso è stato la testimonianza della Senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz-Birkenau, che ha dialogato con quattro studenti. Nel corso della cerimonia sono stati letti il brano “Elena” di Fabrizio Rondolino e proiettati il cortometraggio animato “Storia di Sergio” e il filmato “Storia di Nedo”.
L’accompagnamento musicale è stato affidato al Maestro Francesca Leonardi al pianoforte e al Maestro Andrea Oliva al flauto, che hanno eseguito i brani “Summertime”, “Maria”, “La Suite Modale” e “Schindler’s List”.
La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente della Repubblica.
Erano presenti il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rappresentanti del Governo e del Parlamento, delle associazioni degli ex internati e deportati, della Comunità ebraica, nonché autorità politiche, civili e militari.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.