Frana sulla provinciale per Spigno superiore, le proposte delle opposizioni in consiglio

SPIGNO SATURNIA, Frana sulla provinciale – Si è tenuto lunedì 16 febbraio il Consiglio Comunale straordinario richiesto dalle forze di opposizione per discutere le criticità urgenti del territorio a seguito della frana che dal 30 gennaio interessa la località di Campodivivo, e che ha portato alla chiusura della strada provinciale per Spigno Superiore. Al centro del dibattito, con forza e determinazione, i consiglieri comunali Salvatore Vento, Karim Tucciarone e Williams Di Cesare hanno posto la questione relativa alla messa in
sicurezza di Via Merse, un’arteria che adesso è diventata strategica e che versa in condizioni di pericolosa incuria.
I tre consiglieri hanno presentato istanze precise, facendosi portavoce dei disagi dei residenti e dei numerosi automobilisti che quotidianamente percorrono il tratto stradale, sollecitando l’Amministrazione Comunale a un intervento immediato e non più procrastinabile.

Le richieste dei consiglieri
Durante la seduta, Vento, Tucciarone e Di Cesare hanno evidenziato la necessità di un piano di riqualificazione generale che comprenda:
Rifacimento del manto stradale: Interventi urgenti di asfaltatura nei tratti più ammalorati, dove buche e cedimenti rappresentano un rischio costante per l’incolumità pubblica.
Regimentazione delle acque piovane:
Opere di manutenzione del sistema di scolo e delle cunette per evitare allagamenti e il deterioramento precoce dell’asfalto durante i fenomeni temporaleschi.
Segnaletica e visibilità: Installazione di nuova segnaletica verticale e rifacimento della segnaletica orizzontale, oggi quasi del tutto assente o illeggibile, per garantire standard di sicurezza adeguati.

​Le dichiarazioni
“Non è accettabile che una strada che in questo momento riveste un ruolo strategico nella viabilità di Campodivivo e Spigno Superiore, sia stata lasciata in stato di abbandono,” hanno dichiarato congiuntamente i consiglieri. “Il nostro intervento in aula non è una semplice critica, ma un sollecito doveroso e necessario verso l’Amministrazione affinché passi dalle parole ai fatti. La sicurezza dei cittadini deve essere la priorità assoluta e Via Merse necessita di una manutenzione straordinaria e di una messa in sicurezza globale in tempi strettissimi.”
I consiglieri Vento, Tucciarone e Di Cesare hanno concluso ribadendo che monitoreranno con attenzione l’evolversi della situazione, pronti a nuove azioni in sede consiliare e oltre, qualora non dovessero arrivare risposte concrete in tempi brevi.