Sezze / Sequestrato un allevamento di ovini: oltre 130 animali non identificati o senza documenti

SEZZE – Un allevamento situato nel territorio di Sezze è stato posto sotto sequestro amministrativo dopo un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dal personale del Dipartimento di Prevenzione – U.O.C. Sanità Animale e Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche di Priverno. Il provvedimento è stato convalidato formalmente dagli uffici comunali con un atto emesso il 30 giugno, che ne ha reso esecutivo il sequestro.

Durante il controllo, i tecnici incaricati hanno riscontrato gravi irregolarità nella gestione degli animali: in particolare, è stata rilevata la presenza di ovini e caprini privi di corretta identificazione o completamente non identificati. Inoltre, tre cavalli presenti in struttura, pur risultando regolarmente identificati, erano sprovvisti dei documenti di accompagnamento previsti dalla normativa vigente.

Il sequestro cautelare ha riguardato in totale 85 ovini, 51 caprini e 3 cavalli, tutti lasciati nei box e nei recinti dell’allevamento. Gli animali sono stati affidati in custodia allo stesso proprietario, a cui è stato notificato il verbale contenente le contestazioni. L’uomo è stato anche informato delle conseguenze previste in caso di violazione dei sigilli o inadempienza agli obblighi di custodia, secondo quanto stabilito dall’articolo 259 del Codice di Procedura Penale e da altri articoli del Codice Penale.

La documentazione relativa al sequestro è stata trasmessa al Comando della Polizia Municipale di Sezze e alla Stazione dei Carabinieri locale. Il proprietario dell’allevamento potrà presentare ricorso contro il provvedimento entro 60 giorni dalla notifica, rivolgendosi al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio – Sezione di Latina.