LATINA – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata oggi, alle 12:24, nella zona di Latina. I sismografi dell’INGV hanno localizzato l’epicentro a circa 4 km a nord-est della città, con coordinate 41.4968, 12.9423 e a una profondità di 8 chilometri. La rilevazione è stata effettuata dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Secondo i dati ufficiali, il sisma si è verificato tra Latina e Latina Scalo, in particolare nell’area compresa tra strada Tor Tre Ponti e via Epitaffio, a poca distanza dall’Appia. Per la precisione, la scossa è stata registrata sotto alcune abitazioni di via della Striscia, traversa di via Tor Tre Ponti.
Il terremoto, seppur di lieve entità, è stato distintamente avvertito soprattutto da chi si trovava ai piani alti degli edifici. Sui social non sono mancate le prime reazioni: «Mi si è mosso il divano», racconta un residente. «Io ero alla scrivania, ha tremato il pavimento per qualche secondo», scrive un’altra testimone.
Al momento non risultano danni a persone o cose. La scossa, di entità contenuta, ha avuto però un impatto emotivo significativo sugli abitanti, molti dei quali hanno immediatamente condiviso la propria esperienza online.
Non è la prima volta che quest’area viene interessata da eventi sismici di lieve intensità. Tanto che, in passato, un bar situato vicino a un distributore di benzina ha deciso di cambiare nome proprio in seguito alla frequenza di queste rilevazioni, ribattezzandosi “L’epicentro”.
La scossa di oggi conferma dunque la particolare sensibilità sismica di questa zona, dove, sebbene i terremoti registrati siano generalmente di bassa magnitudo, vengono percepiti dalla popolazione con chiarezza.