l Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha recentemente pubblicato un importante bando con l’obiettivo di raccogliere proposte per la progettazione, la realizzazione e la gestione del nuovo collegamento autostradale tra Roma e Latina, nella tratta che va da Tor Dé Cenci a Latina Borgo Piave. Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per migliorare le infrastrutture di trasporto nella regione e favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Un passo atteso e fortemente voluto
La pubblicazione del bando segna un momento di grande importanza, molto atteso da tempo. È stato fortemente sostenuto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha sottolineato come questa opera rappresenti un investimento strategico per la mobilità e la connettività tra Roma e il Lazio.
L’avviso è consultabile nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito del MIT e sulla piattaforma telematica “Portale Appalti”, rendendo così accessibili tutte le informazioni necessarie per eventuali proposte da parte di operatori economici interessati. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 30 settembre 2025
Lo stato dei fatti: aggiornamenti e sviluppi recenti
Il percorso verso la realizzazione del collegamento autostradale è già in fase avanzata. Il 26 maggio 2025, la Direzione generale per le autostrade e la vigilanza sui contratti di concessione autostradale ha conferito l’incarico di Responsabile unico del progetto per la fase di affidamento dell’intervento. Questo incarico riguarda la proposta di finanza di progetto, ai sensi dell’articolo 193, comma 3 del d.lgs.36/2023 e successive modifiche, per la realizzazione di un progetto che comprende:
- La “Progettazione esecutiva e costruzione del Corridoio intermodale Roma – Latina”
- La “Progettazione della tratta Latina-Terracina-Fondi”
Questa proposta è stata presentata da un operatore economico il 10 febbraio 2025, segnando un passo importante verso la concretizzazione dell’opera.
Inoltre, il 21 marzo 2025, la Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza ha comunicato gli esiti dell’analisi preliminare di interesse pubblico, svolta ai sensi dell’articolo 193, comma 4 del d.lgs.36/2023. Questa analisi ha confermato l’interesse pubblico preliminare alla realizzazione del nuovo collegamento, rafforzando la validità del progetto.
Per favorire la partecipazione di altri operatori, è stato predisposto uno schema di Avviso Pubblico ai sensi dell’articolo 193, comma 4, del Codice dei contratti pubblici. Questo avviso mira a verificare l’interesse di ulteriori soggetti a presentare proposte di progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale.
Le prossime tappe: tariffe e regolamentazioni
Il 15 maggio 2025, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha avviato il procedimento per la definizione del sistema tariffario di pedaggio relativo alle concessioni di cui all’articolo 37, comma 2, lettera g-bis), del decreto-legge 6 dicembre 2011
Il commento del vice sindaco di Latina Massimiliano Carnevale
“Esprimo un sincero e profondo ringraziamento al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e a tutta la Lega – commenta il vice sindaco di Latina Massimiliano Carnevale (Lega) – a cominciare dal sottosegretario Claudio Durigon e dall’onorevole Giovanna Miele, per l’importantissimo risultato raggiunto con la pubblicazione dell’avviso pubblico per il project financing dell’autostrada Roma-Latina.
Dopo anni di attesa e di blocchi burocratici, finalmente si apre un percorso concreto per la realizzazione di un’infrastruttura strategica, attesa da decenni, che potrà rilanciare la competitività e la sicurezza dell’intera provincia di Latina e dell’intero Lazio meridionale. È un passo avanti decisivo verso il superamento dell’isolamento infrastrutturale che per troppo tempo ha frenato la crescita del nostro territorio.
Doveroso sottolineare anche l’importanza di tutte le opere compensative connesse a questo grande progetto, che sono altrettanto strategiche per la nostra comunità. Penso in particolare alla realizzazione della cosiddetta “Mare-Monti”, relativamente al tratto dalla Marina alla Pontina, che rappresenta un collegamento fondamentale per il futuro della nostra città, a tal proposito da sempre abbiamo sostenuto che La Marina di Latina potrà veramente diventare una risorsa straordinaria solo se dotata di collegamenti adeguati che la possano inserire nel circuito nazionale. Così come la realizzazione della Tangenziale Nord e soprattutto la valorizzazione del porto di Rio Martino, infrastrutture indispensabili per lo sviluppo turistico ed economico della nostra città a cominciare da borgo grappa.
Queste opere, insieme all’autostrada Roma-Latina, potranno finalmente dare al nostro territorio quella rete di collegamenti moderna ed efficiente che serve da anni.
Un ringraziamento speciale va nuovamente al Ministro Salvini, al sottosegretario Durigon e all’onorevole Miele, che con determinazione e impegno hanno reso possibile questo risultato. Come vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Latina, continuerò a seguire con attenzione tutte le fasi di questo percorso e a lavorare per garantire la massima collaborazione istituzionale, affinché questi progetti diventino presto realtà”.