Minturno / Ombrelloni gratuiti per le famiglie in difficoltà: al mare senza costi dal 15 luglio

MINTURNO – Un giorno al mare può sembrare un lusso per chi fatica ad arrivare a fine mese. Ma a Minturno, per l’estate 2025, anche le famiglie in difficoltà avranno la possibilità di godersi il sole e la spiaggia senza spendere un euro.

A partire dal 15 luglio e fino al 31 agosto, il Comune mette infatti a disposizione, gratuitamente, ombrelloni e lettini sulle spiagge libere attrezzate del litorale di Scauri e Marina di Minturno. Un gesto semplice, ma dal forte valore sociale, pensato per restituire dignità e normalità a chi vive situazioni di fragilità economica e sociale.

L’iniziativa è frutto del lavoro congiunto dell’assessorato al demanio marittimo e di quello alle politiche sociali, guidati rispettivamente da Giuseppe Tomao e Ilaria Pelle. Entrambi hanno voluto trasformare le spiagge comunali in luoghi realmente accessibili a tutti, non solo in teoria, ma nei fatti.

I destinatari? Famiglie residenti a Minturno con basso reddito (ISEE sotto i 10.000 euro), nuclei con minori, disabili o persone fragili, e utenti seguiti dai servizi sociali. A ciascuno verrà consegnato un voucher che darà diritto a un ombrellone e due lettini, senza costi, per godere qualche ora di mare in totale serenità.

Il modulo per fare richiesta è scaricabile online o disponibile presso gli uffici comunali. C’è tempo fino al 14 luglio a mezzogiorno per presentare domanda. Se le richieste supereranno la disponibilità, si procederà con una graduatoria basata su ISEE, composizione del nucleo familiare e altre situazioni di particolare vulnerabilità.